CIAMBELLONE AL CAFFÈ D’ORZO E YOGURT

Ciambellone al Caffè d’Orzo e Yogurt

Il Ciambellone al Caffè d’Orzo e Yogurt è una ricetta facile e veloce ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno. E’ un dolce profumato e sfizioso, reso sofficissimo dall’aggiunta nell’impasto dello yogurt. Ho preferito usare l’orzo solubile piuttosto che il classico caffè per renderla una ricetta adatta anche ai bambini. Intingetela in una tazza di latte al mattino e farete una colazione genuina, nutriente ma soprattutto golosa. Per chi non sa rinunciare  al classico caffè, ecco invece la sostituzione che dovete fare:  sostituite la miscela di acqua e orzo con una tazzina di caffè espresso con dentro disciolto due cucchiai di caffè solubile, per il resto la ricetta rimane immutata. Io ho decorato il cimbellone con una colata di ghiaccia reale, questo lo rende anche molto bello! In questo articolo troverate la spiegazione per realizzare un glassa di zucchero perfetta.

Potrebbe interessarvi anche PLUMCAKE AL CIOCCOLATO 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
CIAMBELLONE AL CAFFè D'ORZO Tempo Preparazione
CIAMBELLONE AL CAFFÈ D’ORZO E YOGURT

INGREDIENTI

PER IL CIAMBELLONE

  • 300 g. farina
  • 200 g. burro morbido
  • 180 g. zucchero
  • 250 g. yogurt bianco
  • 20 g. caffè d'orzo solubile
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • Mezzo bicchiere d'acqua
  • 1 bustina lievito per dolci

PER LA GLASSA DI ZUCCHERO

  • 1 cucchiaio albume
  • 80 g. zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone

PROCEDIMENTO

  1. Dissolvete l'orzo solubile in mezzo bicchiere d'acqua bollente. Dissolvete l'orzo solubile in mezzo bicchiere d'acqua bollente.
  2. Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, quindi aggiungete le uova uno per volta, sempre lavorando con le fruste; solo quando il primo sarà ben incorporato al composto, aggiungete il secondo fino a terminarle tutte.Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, quindi aggiungete le uova uno per volta, sempre lavorando con le fruste; solo quando il primo sarà ben incorporato al composto, aggiungete il secondo fino a terminarle tutte.
  3. Versate lo yogurt sul composto e lavorate con lo sbattitore ancora un paio di minuti, infine versate il caffè d'orzo e date un'ultima mescolata.Versate lo yogurt sul composto e lavorate con lo sbattitore ancora un paio di minuti, infine versate il caffè d'orzo e date un'ultima mescolata.
  4. Setacciate adesso tutte le polveri previste nella ricetta, quindi la farina, il cacao e il lievito ed amalgamate tutto insieme, stavolta aiutandovi con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo.Setacciate adesso tutte le polveri previste nella ricetta, quindi la farina, il cacao e il lievito ed amalgamate tutto insieme, stavolta aiutandovi con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato e infarinato e livellate uniformemente con il retro di un cucchiaio. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti, facendo la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura. Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato e infarinato e livellate uniformemente con il retro di un cucchiaio. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti, facendo la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
  6. Preparate la glassa per decorare il ciambellone. Lavorate con una frusta l'albume con qualche goccia di succo di limone fino a farlo schiumare, quindi aggiungete poco per volta tutto lo zucchero a velo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Pronta la glassa di zucchero ,trasferitela subito in una sac a poche per evitare che si secchi.Preparate la glassa per decorare il ciambellone. Lavorate con una frusta l'albume con qualche goccia di succo di limone fino a farlo schiumare, quindi aggiungete poco per volta tutto lo zucchero a velo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Pronta la glassa di zucchero ,trasferitela subito in una sac a poche per evitare che si secchi.
  7. Colate la glassa sul ciambellone ben freddo creando il decoro che preferite. Servite il ciambellone d'orzo con una buona tazza di latte.Colate la glassa sul ciambellone ben freddo creando il decoro che preferite. Servite il ciambellone d'orzo con una buona tazza di latte.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE AL CAFFÈ D’ORZO E YOGURT

  • Costanza - 2 Aprile 2019 21:58

    Si può fare anche con lo stampo del plumcake?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 5 Aprile 2019 10:35

      Certo Costanza! 🙂

  • Carmela Affolter - 15 Agosto 2018 18:06

    Salve !
    Prima di tutto, Grazie per le vostre succulente ricette !!
    Avrei una domanda. Per il ciambellone al’orzo, al posto del burro, posso mettere del’olio ? è quale sarebbe la dosa ?
    Grazie per la vostra risposta.

    Carmela (Svizzera)

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Agosto 2018 8:33

      Grazie Carmela, sì certamente, circa il 15% in meno 🙂

      • Carmela - 20 Agosto 2018 14:37

        Grazie !

        Proverò la ricetta 🙂

        • 55Winston55
          55Winston55 - 20 Agosto 2018 18:00

          Grazie ate Carmela, se ti va facci sapere cosa ne pensi 🙂

  • Carmela - 3 Agosto 2018 21:46

    Salve !
    Prima di tutto, Grazie per le vostre succulente ricette !!
    Avrei una domanda. Per il ciambellone al’orzo, al posto del burro, posso mettere del’olio ? è quale sarebbe la dosa ?
    Grazie per la vostra risposta.