Pubblicità
Ciambellone al Caffè d’Orzo e Yogurt
Il Ciambellone al Caffè d’Orzo e Yogurt è una ricetta facile e veloce ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno. È un dolce profumato e sfizioso, reso sofficissimo dall’aggiunta nell’impasto dello yogurt. Ho preferito usare l’orzo solubile piuttosto che il classico caffè per renderla una ricetta adatta anche ai bambini. Intingetela in una tazza di latte al mattino e farete una colazione genuina, nutriente ma soprattutto golosa. Per chi non sa rinunciare al classico caffè, ecco invece la sostituzione che dovete fare: sostituite la miscela di acqua e orzo con una tazzina di caffè espresso con dentro disciolto due cucchiai di caffè solubile, per il resto la ricetta rimane immutata. Io ho decorato il ciambellone con una colata di ghiaccia reale, questo lo rende anche molto bello! In questo articolo troverete la spiegazione per realizzare un glassa di zucchero perfetta.
Potrebbe interessarvi anche PLUMCAKE AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 200 g burro morbido
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 20 g caffè d'orzo solubile
- 3 uova
- 10 g cacao amaro
- 100 ml acqua
- 16 g lievito per dolci
- 30 g albumi
- 80 g zucchero a velo
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Dissolvete l’orzo solubile in mezzo bicchiere d’acqua bollente.
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, quindi aggiungete le uova uno per volta, sempre lavorando con le fruste; solo quando il primo sarà ben incorporato al composto, aggiungete il secondo fino a terminarle tutte.
Versate lo yogurt sul composto e lavorate con lo sbattitore ancora un paio di minuti, infine versate il caffè d’orzo e date un’ultima mescolata.
Pubblicità
Setacciate adesso tutte le polveri previste nella ricetta, quindi la farina, il cacao e il lievito ed amalgamate tutto insieme, stavolta aiutandovi con una spatola, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato e infarinato e livellate uniformemente con il retro di un cucchiaio. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 180° per 40 – 45 minuti, facendo la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
Preparate la glassa per decorare il ciambellone. Lavorate con una frusta l’albume con qualche goccia di succo di limone fino a farlo schiumare, quindi aggiungete poco per volta tutto lo zucchero a velo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Pronta la glassa di zucchero ,trasferitela subito in una sac à poche per evitare che si secchi.
Colate la glassa sul ciambellone ben freddo creando il decoro che preferite. Servite il ciambellone d’orzo con una buona tazza di latte.
Roberto
Buonasera al posto dell’acqua e caffè solubile metto il caffè d’orzo va bene?
18 Settembre 2021 Rispondi