CIAMBELLONE YOGURT E MARMELLATA

Ciambellone yogurt e marmellata, senza glutine, lattosio e ideale per chi è allergico al nichel, un dolce semplice da preparare, perfetto per la prima colazione. Questa ricetta è perfetta anche per consumare quel vasetto di marmellata avanzata, dopo qualche giorno dall’apertura, che non sapete proprio come utilizzare! Con questa ciambella soffice allo yogurt potrete utilizzare la marmellata che preferite, anche quella fatta in casa da voi ed ottenere un dolce sempre goloso ed originale. Il cuore cremoso di marmellata vi stupirà ad ogni morso e la ciambella a piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccini. La mia raccomandazione, se preparate questa ricetta per persone celiache, è di utilizzare solo ingredienti certificati gluten free, che riportino la spiga barrata sulla confezione. Vediamo adesso insieme come preparare questo ciambellone yogurt e marmellata!

Guarda anche TORTA SOFFICE AGLI ALBUMI, QUADROTTI ALLE PESCHE.

Dose per una tortiera a ciambella da 24 cm di diametro
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CIAMBELLONE YOGURT E MARMELLATA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 125 ml (1 vasetto) di yogurt bianco senza lattosio (potete utilizzare anche uno yogurt vegetale)
  • 50 gr di olio di riso (o 50 gr di olio di semi preferito)
  • 200 gr di farina di riso (o 190 gr di farina 00)
  • 60 gr di fecola
  • 1 bustina bustina di lievito per dolci (o 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)
  • 300 gr di marmellata a piacere (ad esempio fragole, pesca ecc)
  • Granella di zucchero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la ciambella soffice yogurt e marmellata, è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e montateli con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Preparare la ciambella soffice yogurt e marmellata, è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e montateli con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete adesso lo yogurt, l'olio di riso, la scorza del limone e mescolate il tutto.Aggiungete adesso lo yogurt, l'olio di riso, la scorza del limone e mescolate il tutto.
  3. Versate la farina di riso o la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito e amalgamate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Versate la farina di riso o la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito e amalgamate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versate l'impasto ottenuto nello stampo per ciambelloni da 24 cm di diametro e aggiungete in superficie la marmellata e la granella di zucchero.Versate l'impasto ottenuto nello stampo per ciambelloni da 24 cm di diametro e aggiungete in superficie la marmellata e la granella di zucchero.
  5. Portate il ciambellone a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, vale la prova stecchino.
  6. Una volta cotto il ciambellone estraetelo dal forno, fatelo raffreddare completamente e gustatelo accompagnato da una bella spremuta di arancia fresca o da una tazza di latte caldo.Una volta cotto il ciambellone estraetelo dal forno, fatelo raffreddare completamente e gustatelo accompagnato da una bella spremuta di arancia fresca o da una tazza di latte caldo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE YOGURT E MARMELLATA

  • lea - 6 Settembre 2019 12:35

    Ciao benedetta, si può sostituire la marmellata con la nutella? grazie delle tue splendide ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Settembre 2019 17:54

      Ciao Lea sì certo 🙂

  • Maria - 3 Settembre 2019 16:12

    Ho fatto la ciambella sostituendo solo la farina di riso con quella 00. La marmellata è scesa sotto attaccandosi allo stampo.. ho seguito tutto alla lettera. Grazie ciao

  • Boarelli Rita - 31 Agosto 2019 15:12

    Salve Benedetta, potrei sostituire la farina di riso con quella di farro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Settembre 2019 9:49

      si Rita, senza problemi 🙂