CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE


Ciambella al cioccolato. Ricetta facile senza glutine.

Il ciambellone al cioccolato senza glutine è un dolce davvero squisito, una ricetta semplice da preparare in casa con pochi ingredienti che di solito abbiamo già in dispensa. Una variante del classico ciambellone ricca di sprint e gusto, sofficissimo e perfettamente lievitato grazie al LIEVITO PANE DEGLI ANGELI che lo rende alto e morbido! Ricco di cioccolato con l’aggiunta delle Gocce di cioccolato PANEANGELI è anche super profumato grazie alla Vanillina PANEANGELI.

Un ciambellone semplice e per nulla elaborato è perfetto per gli amanti del cioccolato! La ricetta è semplicissima e richiede pochi passaggi, utilizzeremo solo una ciotola e le fruste elettriche, e in circa 10 minuti saremo pronti ad infornare un ciambellone al cioccolato delizioso che piacerà a tutti, grandi e bambini.
Vediamo adesso insieme come preparare il ciambellone al cioccolato senza glutine!

Potrebbero interessarti anche FRITTELLE VELOCI AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE, MUFFIN SOFFICI SENZA GLUTINE.


Per realizzare il ciambellone al cioccolato senza glutine ho utilizzato il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI, la Vanillina PANEANGELI e le Gocce di cioccolato PANEANGELI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero + q.b. per la superficie della ciambella
  • 150 gr di latte di riso
  • 130 gr di olio di semi di girasole
  • 270 gr di farina di riso
  • 80 gr di cacao amaro
  • 1 bustina (16gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 bustina di Vanillina PANEANGELI
  • 125 gr di Gocce di cioccolato PANEANGELI

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la bustina di Vanillina PANEANGELI e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la bustina di Vanillina PANEANGELI e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
  2. Versiamo il latte di riso, l’olio di semi di girasole, la farina di riso, il cacao amaro, la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.Versiamo il latte di riso, l’olio di semi di girasole, la farina di riso, il cacao amaro, la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  3. Infine aggiungiamo le Gocce di cioccolato PANEANGELI, lasciandone da parte 25 gr per la superficie della ciambella e, incorporiamole all’impasto.Infine aggiungiamo le Gocce di cioccolato PANEANGELI, lasciandone da parte 25 gr per la superficie della ciambella e, incorporiamole all’impasto.
  4. Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambellone da 24 cm oliato e infarinato e aggiungiamo in superficie le gocce di cioccolato e un pochino di zucchero. Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambellone da 24 cm oliato e infarinato e aggiungiamo in superficie le gocce di cioccolato e un pochino di zucchero.
  5. Portiamo il ciambellone al cioccolato senza glutine a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.Portiamo il ciambellone al cioccolato senza glutine a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.
  6. Una volta cotto il ciambellone, lasciamolo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo e gustiamolo per colazione o per merenda!Una volta cotto il ciambellone, lasciamolo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo e gustiamolo per colazione o per merenda!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

  • roberta - 23 Aprile 2021 10:52

    Buongiorno Benedetta,

    volendo sostituire la farina di riso con la farina 00 ed il latte di riso con quello normale, quali sono le quantità?

    Grazie mille

    Roberta

  • Vanna - 23 Aprile 2021 8:56

    Grazie per le ricette sono molto buone.
    Io vivo insta Francia e non trop lo stesso lievito. Con Che posso sostituire ?
    Grazie