MUFFIN SOFFICI SENZA GLUTINE


Muffin soffici senza glutine. Ricetta facile e veloce di Polvere di Riso.

I muffin soffici senza glutine sono dei dolcetti soffici e delicati, perfetti per colazione o per merenda, accompagnati da una spremuta di arancia fresca o da una tazzina di caffè espresso caldo. Una ricetta facile e veloce da realizzare, senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel, preparata con farina di riso e fecola di patate, un dolce semplice e genuino che farà la felicità di grandi e bambini.

Pronti in meno di 30 minuti e preparati con pochi e semplici ingredienti, questi muffins sono perfetti per quando siamo in casa e abbiamo quella improvvisa voglia di dolce!
Se preferiamo possiamo anche preparare un ciambellone semplice: ci basterà utilizzare uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro, però in questo caso i tempi di cottura saranno di 35 minuti circa.

Conservati in un contenitore per dolci chiuso ermeticamente o in una busta per alimenti, mantengono la loro morbidezza e fragranza per giorni.
Vediamo adesso insieme come preparare i muffin soffici senza glutine!

Potrebbero interessarvi anche MUFFIN PANNA E CAFFÈ, MUFFIN ZUCCHINE E PANCETTA.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
MUFFIN SOFFICI SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
MUFFIN SOFFICI SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di latte di riso
  • 50 gr di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)
  • 200 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato (o una bustina di lievito per dolci)
  • 1 bustina di vanillina (o aroma preferito come scorza di limone, arancia ecc)
  • Zucchero a velo

DOSI PER MUFFINS

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Dividiamo gli albumi e i tuorli delle uova e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.Dividiamo gli albumi e i tuorli delle uova e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e la bustina di vanillina (oppure l'aroma preferito) nei tuorli e mescoliamo con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungiamo lo zucchero e la bustina di vanillina (oppure l'aroma preferito) nei tuorli e mescoliamo con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Versiamo il latte di riso, l'olio di riso, la farina di riso, la fecola di patate e infine il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato (oppure una bustina di lievito per dolci). Mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.Versiamo il latte di riso, l'olio di riso, la farina di riso, la fecola di patate e infine il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato (oppure una bustina di lievito per dolci). Mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  4. Incorporiamo gli albumi montati a nevi con movimenti delicati, dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.Incorporiamo gli albumi montati a nevi con movimenti delicati, dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
  5. Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l'impasto, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l'impasto, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.
  6. Portiamo i muffin soffici a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Al termine della cottura, prima di sfornare, inseriamo uno spiedino di legno all’interno dei dolcetti, se tirandolo fuori è completamente asciutto i muffins sono pronti, se invece si presenta umido lasciamo in forno per qualche minuto.Portiamo i muffin soffici a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Al termine della cottura, prima di sfornare, inseriamo uno spiedino di legno all’interno dei dolcetti, se tirandolo fuori è completamente asciutto i muffins sono pronti, se invece si presenta umido lasciamo in forno per qualche minuto.
  7. Una volta sfornati lasciamo raffreddare una decina di minuti e decoriamo con zucchero a velo!Una volta sfornati lasciamo raffreddare una decina di minuti e decoriamo con zucchero a velo!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN SOFFICI SENZA GLUTINE

  • Maria - 16 Febbraio 2021 8:37

    No sono troppo sbriciolosi? Ultimamente per celiachia uso spesso la farina di riso ma trovo I dolci poco soffici e sbriciolosi. Se questi non lo sono vorrei capire il trucco… Grazie