TORTA SOFFICE AGLI ALBUMI

Ricetta facile della torta soffice agli albumi senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è allergico al nichel. Una torta sofficissima preparata con pochi e semplici ingredienti, perfetta per riciclare gli albumi avanzati, magari dopo la preparazione della crema pasticciera, perché in cucina non si butta via nulla, ma tutto si trasforma in qualcosa di buono. Questa torta bianca, che sembra una nuvola è la prova che si può creare un dolce buonissimo e goloso con pochissimi ingredienti avanzati. La mia raccomandazione, se preparate questa ricetta per persone celiache, è di utilizzare solo ingredienti certificati gluten free, che riportino la spiga barrata sulla confezione.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta soffice agli albumi.

Guarda anche QUADROTTI ALLE PESCHE, BISCOTTI SALATI RICOTTA E FORMAGGIO.

Dose per una tortiera da 22 o da 24 cm
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
TORTA SOFFICE AGLI ALBUMI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 gr di albumi (potete utilizzare anche gli albumi pastorizzati che trovate nel reparto frigo del supermercato)
  • 90 gr di farina di riso (oppure 80 gr di farina 00 setacciata per chi non è celiaco)
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato (o un cucchiaino di lievito per dolci)
  • Scorza di un limone
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta soffice agli albumi la prima cosa da fare e mettere in una ciotola gli albumi, aggiungere i 4 cucchiai di zucchero e montarli a neve con le fruste elettriche.Per preparare la torta soffice agli albumi la prima cosa da fare e mettere in una ciotola gli albumi, aggiungere i 4 cucchiai di zucchero e montarli a neve con le fruste elettriche.
  2. Una volta montati gli albumi a neve, aggiungete la farina di riso e la scorza di un limone con buccia edibile.Una volta montati gli albumi a neve, aggiungete la farina di riso e la scorza di un limone con buccia edibile.
  3. Mescolate tutti gli ingredienti, con movimenti lenti dal basso verso l'alto, con un cucchiaio di legno, fino ad incorporare tutta la farina. Mescolate tutti gli ingredienti, con movimenti lenti dal basso verso l'alto, con un cucchiaio di legno, fino ad incorporare tutta la farina.
  4. Ricoprite di carta forno una tortiera a cerniera da 22 o da 24 cm e versate tutto l'impasto all'interno, livellando bene. Portate la torta di albumi a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.Ricoprite di carta forno una tortiera a cerniera da 22 o da 24 cm e versate tutto l'impasto all'interno, livellando bene.
Portate la torta di albumi a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
  5. Una volta cotta la torta, fatela raffreddare, estraetela dallo stampo e ricopritela di zucchero a velo a piacere. Gustate la torta per colazione o per merenda, magari accompagnata ad un tazza di latte o da un buon caffè.Una volta cotta la torta, fatela raffreddare, estraetela dallo stampo e ricopritela di zucchero a velo a piacere. Gustate la torta per colazione o per merenda, magari accompagnata ad un tazza di latte o da un buon caffè.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!