CIAMBELLONE CAFFÈ E CIOCCOLATO


Ciambellone caffè e cioccolato. Ricetta facile.

Quanto sono buoni i dolci al caffè? Se amiamo questa bevanda intensa e aromatica, gustarla in un dolce è sempre una gran bella soddisfazione per il palato. Un dolce davvero squisito, da preparare in casa con una ricetta facile e pochi ingredienti che di solito abbiamo già in dispensa, è proprio il Ciambellone Caffè e Cioccolato, senza burro e senza latte, una variante del classico ciambellone ricca di sprint e gusto.

Un ciambellone semplice e per nulla elaborato,  senza creme o glasse ma solo una decorazione di gocce di cioccolato e granella di zucchero (del tutto facoltative). La presenza del caffè e del cacao amaro rende il suo sapore e il suo aroma intensi e squisiti, e non c’è niente di meglio di questo connubio per creare la ciambella ideale da gustare a colazione, quando abbiamo più bisogno di una bella carica di energia!

Sulla tipologia e quantità di caffè da utilizzare, basiamoci sulle nostre preferenze e necessità: possiamo scegliere di metterne un po’ meno rispetto alla dose di questa ricetta, oppure di allungarlo leggermente con un po’ di acqua. O ancora, se abbiamo problemi con la caffeina, possiamo usare il caffè decaffeinato.

Il Ciambellone Caffè e Cioccolato, con la sua consistenza soffice e il suo gusto e aroma incredibili, merita proprio di essere inzuppato in una bella tazza di caffelatte o di essere accompagnato da una cioccolata calda pomeridiana… quindi pronti a vedere insieme come realizzarlo? Forza, provatelo e condividete la ricetta con i vostri amici!

CIAMBELLONE CAFFÈ E CIOCCOLATO


Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLONE SOFFICE AL CAFFÈ E GOCCE DI CIOCCOLATO, CIAMBELLONE ALL’ORZO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
CIAMBELLONE CAFFÈ E CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 ml di caffè a temperatura ambiente
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 20 gr di gocce di cioccolato per decorare
  • granella di zucchero q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Pe prima cosa prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. In una ciotola montiamo a neve gli albumi e in un’altra versiamo i tuorli e li mescoliamo con lo zucchero.Pe prima cosa prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. In una ciotola montiamo a neve gli albumi e in un’altra versiamo i tuorli e li mescoliamo con lo zucchero.
  2. Aggiungiamo alla ciotola coi tuorli anche l’olio di semi di girasole e mescoliamo.Aggiungiamo alla ciotola coi tuorli anche l’olio di semi di girasole e mescoliamo.
  3. Uniamo il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo ancora. Uniamo anche la farina, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci. Mescoliamo.Uniamo il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo ancora. Uniamo anche la farina, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci. Mescoliamo.
  4. Aggiungiamo gli albumi montati un po’ alla volta, mescolando delicatamente.Aggiungiamo gli albumi montati un po’ alla volta, mescolando delicatamente.
  5. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella da 24 cm, ben imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con delle gocce di cioccolato e della granella di zucchero.Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella da 24 cm, ben imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con delle gocce di cioccolato e della granella di zucchero.
  6. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE CAFFÈ E CIOCCOLATO

  • Karin - 10 Febbraio 2021 19:56

    Buona!!!

  • Elisa - 8 Febbraio 2021 20:32

    Ma… Il braccio è peloso, non sono le tue mani!!

  • Caterina - 7 Febbraio 2021 21:16

    Ciao Benedetta il caffè è amaro? Vorrei provare questo ciambellone x la colazione del mattino. Questo tipo di dolce non mi piace molto ma so che se c è qualcuno che può farmi cambiare idea …. quella sei tu😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Febbraio 2021 8:20

      Ciao Caterina, il caffè è amaro 😊

  • Fra - 7 Febbraio 2021 12:16

    Ciao tantissimi complimenti Benedetta sei fantastica! Volevo sapere non avendo lo stampo a ciambella se è possibile fare questo dolce in una tortiera rotonda e di che misura grazie