Pubblicità
Il Ciambellone all’Acqua è un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per essere servito per la colazione o la merenda di ogni giorno. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che teniamo quasi sempre in dispensa: bastano infatti solo della farina, delle uova e tante aromatizzazioni a vostra scelta, e porterete in tavola un ciambellone morbido e genuino che piace sempre a tutti, grandi e bambini! Questa ciambella risulta anche leggera perché preparata senza latticini, avendo l’acqua al posto del latte e l’olio di semi invece del burro. Anche se realizzato senza burro, il ciambellone all’acqua vi stupirà per la sua estrema morbidezza, quasi come una nuvola! Non ci sono procedimenti particolari per realizzare l’impasto del ciambellone, ma vi consiglio di aromatizzarlo per bene per esaltarne il gusto; io nella ricetta uso rum, vaniglia e limone, ma come sempre largo spazio alla vostra fantasia, impreziositelo con i vostri aromi preferiti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 100 ml acqua
- 130 ml olio di semi
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 16 g lievito per dolci una bustina
- 1 limoni la scorza
- 30 ml rum un bicchierino
- 5 g estratto di vaniglia un cucchiaino, oppure 1 bustina di vanillina
- sale fino un pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Sgusciate le uova in una terrina capiente e montatele con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Ottenuto un composto chiaro e molto spumoso, aggiungete tutte le aromatizzazioni previste nella ricetta, quindi il bicchierino di rum, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia.
Incorporate le aromatizzazioni, versate nel composto l’olio di semi a filo, sempre lavorando con lo sbattitore elettrico. Incorporato l’olio, aggiungete l’acqua al composto, sempre versandola a filo e aiutandovi con lo sbattitore.
Aggiungete adesso la farina ed il lievito poco per volta, fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Potete fare questa operazione aiutandovi con una spatola, o lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Pubblicità
Ecco l’impasto del ciambellone all’acqua pronto!
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella (il mio ha un diametro di 24 cm) oliato e cosparso con della farina. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Se durante la cottura il ciambellone dovesse scurirsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio o carta da forno.
Ecco il ciambellone all’acqua servito in tavola! Chi preferisce può cospargerlo con dello zucchero a velo, ricoprirlo con della glassa, oppure accompagnarlo con della confettura.
Ecco come si presenta il ciambellone all’acqua al suo interno.
Monica
Ciao Benedetta fatto e come al solito le tue ricette sono un successone! ?grazie
4 Marzo 2022 Rispondi