BISCOTTI GRISBÍ RICOTTA E LIMONE SENZA GLUTINE

BISCOTTI GRISBÍ RICOTTA E LIMONE senza glutine, lattosio e ideali per chi è allergico al nichel. Dei biscotti con morbida crema di ricotta, profumati al limone, friabili e leggeri. Biscotti tipo grisbì fatti in casa, semplicissimi da realizzare, pronti da gustare in poco tempo.
Vediamo insieme come preparare i biscotti tipo grisbì ricotta e limone fatti in casa.

Guarda anche TORTA DI MELE, TORTA ALLA RICOTTA.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per 30 biscotti grisbì ricotta e limone

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI GRISBÍ RICOTTA E LIMONE Tempo Preparazione
BISCOTTI GRISBÍ RICOTTA E LIMONE SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

Per la base di pasta frolla:

  • 1 uovo medio
  • 80 gr di zucchero
  • 60 gr di olio di riso o di olio di semi
  • 40 gr di succo di limone
  • 160 gr di farina di riso
  • 100 gr di fecola di patate
  • scorza di un limone

Per il ripieno:

  • 180 gr di ricotta senza lattosio
  • 3 cucchiai di zucchero
  • scorza di un limone

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola inserite l'uovo, lo zucchero, l'olio, la scorza del limone, il succo del limone e mescolate con una forchetta.In una ciotola inserite l'uovo, lo zucchero, l'olio, la scorza del limone, il succo del limone e mescolate con una forchetta.
  2. Aggiungete ora la farina di riso, la fecola di patate e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Aggiungete ora la farina di riso, la fecola di patate e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta senza lattosio, lo zucchero e la scorza del limone.Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta senza lattosio, lo zucchero e la scorza del limone.
  4. Stendete la pasta frolla con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile.Stendete la pasta frolla con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile.
  5. Con un bicchierino piccolo o con un taglia biscotti tondo, ritagliate tanti dischi dall'impasto.Con un bicchierino piccolo o con un taglia biscotti tondo, ritagliate tanti dischi dall'impasto.
  6. Formate adesso i biscotti mettendo il ripieno in un cerchio e chiudendo il biscotto con un altro cerchio in maniera ermetica, continuate così fino a finire tutto l'impasto.Formate adesso i biscotti mettendo il ripieno in un cerchio e chiudendo il biscotto con un altro cerchio in maniera ermetica, continuate così fino a finire tutto l'impasto.
  7. Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).
  8. Conservate i biscotti una volta cotti in frigorifero per evitare che si rovini la ricotta, per un massimo di 3-4 giorni.Conservate i biscotti una volta cotti in frigorifero per evitare che si rovini la ricotta, per un massimo di 3-4 giorni.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!