GRISBÌ AL CIOCCOLATO FATTI IN CASA

I grisbì al cioccolato fatti in casa sono dei biscottini golosissimi con un ripieno morbido di cioccolato e una decorazione di nocciole. Sono perfetti per la colazione, la merenda o da servire accompagnati da un buon tè caldo. Questi biscottini si prepararono veramente in pochissimo tempo e saranno amati anche dai più piccoli. Gli ingredienti che vi serviranno sono pochissimi e sono adatti anche per chi ha allergie o intolleranze, infatti sono senza uova e con latte e burro vegetale! Sono dei biscotti veramente molto golosi con un ripieno a sorpresa cremoso, se volete potete variare il ripieno aggiungendo delle gocce di cioccolato, nocciole tritate, marmellata, crema di pistacchio o cioccolato bianco! Divertitevi a riempirli come preferite, uno tira l’altro!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
GRISBÌ AL CIOCCOLATO fatti in casa Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 g farina
  • 100 g burro ammorbidito o burro vegetale
  • 20-25 g cacao amaro o zuccherato
  • 150 g zucchero di canna o bianco
  • 50-100 ml latte vegetale o vaccino
  • 100 g crema di nocciole o nutella
  • 15-20 nocciole intere
  • 1 bustina vanillina facoltativo

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo unendo il cacao alla farina, mescoliamo bene. Proseguiamo lavorando bene la farina con il burro leggermente ammorbidito (tiratelo 30 minuti prima fuori dal frigo). Possiamo utilizzare sia il burro vegetale come nel nostro caso che quello vaccino. In una ciotola iniziamo unendo il cacao alla farina, mescoliamo bene. Proseguiamo lavorando bene la farina con il burro leggermente ammorbidito (tiratelo 30 minuti prima fuori dal frigo). Possiamo utilizzare sia il burro vegetale come nel nostro caso che quello vaccino.
  2. Amalgamato bene l'impasto, uniamo lo zucchero di canna, la vanillina e il latte quanto basta a formare un panetto sodo e omogeneo. Arrotoliamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 15 minuti. Amalgamato bene l'impasto, uniamo lo zucchero di canna, la vanillina e il latte quanto basta a formare un panetto sodo e omogeneo. Arrotoliamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 15 minuti.
  3. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendiamo il nostro panetto, se volete potete stenderne anche metà per volta, aiutiamoci con un po' di farina. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendiamo il nostro panetto, se volete potete stenderne anche metà per volta, aiutiamoci con un po' di farina.
  4. Su metà sfoglia, formiamo con l'aiuto di un cucchiaino, dei mucchietti di crema di nocciole, distanziamoli tra di loro come se dovessimo preparare dei ravioli. Su metà sfoglia, formiamo con l'aiuto di un cucchiaino, dei mucchietti di crema di nocciole, distanziamoli tra di loro come se dovessimo preparare dei ravioli.
  5. Rovesciamo sopra l'altra metà sfoglia e con le dita premiamo bene tutto intorno al ripieno per far aderire bene la sfoglia. Rovesciamo sopra l'altra metà sfoglia e con le dita premiamo bene tutto intorno al ripieno per far aderire bene la sfoglia.
  6. Con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere, tagliamo i nostri biscotti. Dopo tagliati premiamo ancora con le dita per sigillare i bordi. Dopo aver fatto tutti i biscotti, trasferiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamoli in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti (forno statico 190°). Con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere, tagliamo i nostri biscotti. Dopo tagliati premiamo ancora con le dita per sigillare i bordi. Dopo aver fatto tutti i biscotti, trasferiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamoli in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti (forno statico 190°).
  7. I nostri Grisbì al cioccolato sono pronti per essere gustati! Sono super golosi e con un ripieno morbidissimo al cioccolato! I nostri Grisbì al cioccolato sono pronti per essere gustati! Sono super golosi e con un ripieno morbidissimo al cioccolato!
  8. GUARDA ANCHE: PANGOCCIOLI SUPER VELOCI , CIAMBELLONE GIRELLA

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!