I Grisbì al cioccolato fatti in casa sono biscottini golosissimi con un ripieno morbido di crema di nocciole e una decorazione di nocciole.
Sono perfetti per la colazione, la merenda e sono perfetti biscotti da tè. Questi biscottini si prepararono veramente in pochissimo tempo e saranno amati anche dai più piccoli. Gli ingredienti che vi serviranno sono pochi e adatti anche a chi ha intolleranze alimentari. Questa ricetta è infatti senza uova e senza lattosio (useremo latte e burro vegetale). Sono biscotti davvero molto golosi con un cremoso ripieno a sorpresa. Possiamo variare il ripieno aggiungendo gocce di cioccolato, nocciole tritate, marmellata, crema spalmabile al pistacchio o cioccolato bianco! Divertiamoci a riempirli come preferiamo, vi assicuro che uno tira l’altro!
Scoprite anche come preparare i pangoccioli super veloci e il ciambellone girella
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g burro ammorbidito vaccino oppure vegetale
- 25 g cacao zuccherato oppure amaro
- 150 g zucchero di canna oppure bianco
- 100 ml latte vegetale oppure vaccino
- 100 g crema spalmabile alle nocciole o nutella
- 20 nocciole intere
- 0,5 g vanillina facoltativa
- 5 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 biscotti)
Preparazione
Come fare: Grisbì al cioccolato fatti in casa
In una ciotola iniziamo unendo il cacao alla farina, mescoliamo bene. Proseguiamo lavorando bene la farina con il burro leggermente ammorbidito (tiriamolo 30 minuti prima fuori dal frigo).
In alternativa
- Usiamo il burro vaccino al posto di quello vegetale.
Amalgamato bene l’impasto, uniamo lo zucchero di canna, la vanillina, il lievito e il latte quanto basta a formare un panetto sodo e omogeneo. Arrotoliamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 15 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendiamo il nostro panetto, possiamo stenderne anche metà per volta, aiutiamoci con un po’ di farina.
Su metà sfoglia, formiamo con l’aiuto di un cucchiaino, dei mucchietti di crema di nocciole, distanziamoli tra di loro come se dovessimo preparare dei ravioli.
Rovesciamo sopra l’altra metà sfoglia e con le dita premiamo bene tutto intorno al ripieno per far aderire bene la sfoglia.
Con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere, tagliamo i nostri biscotti. Dopo tagliati premiamo ancora con le dita per sigillare i bordi. Trasferiamo i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuociamoli in forno ventilato a 180 °C per 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C.
I nostri Grisbì al cioccolato sono pronti per essere gustati! Sono super golosi e con un ripieno morbidissimo al cioccolato!
Monica
Il forno occorre che sia pre riscaldato?
10 Gennaio 2024 Rispondi