CIAMBELLONE GIRELLA CON CREMA AL CIOCCOLATO

Il ciambellone girella è un dolce molto soffice e goloso, infatti, nasconde al suo interno una delicata e gustosa crema al cioccolato!

RUBRICA A CURA DI:

CIAMBELLONE GIRELLA : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CIAMBELLONE GIRELLA : 1 ora e 30 minuti

PER L’IMPASTO:
2 uova
200g di farina
150g di zucchero di canna
100ml di olio di semi
1 yogurt di soia ( o vaccino)
1 lievito per dolci
essenza vaniglia

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
250g di latte di soia (o vaccino)
250g di panna vegetale
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di farina
essenza di vaniglia
100g di cioccolato fondente

PER LA GLASSA:
100g di cioccolato bianco
100g di cioccolato fondente

Il ciambellone girella è un dolce molto goloso con un ripieno delicato di crema al cioccolato fondente. È perfetto sia per la colazione o merenda sia che per un fine pasto poiché molto soffice e umido all’interno. Lo abbiamo chiamato così per la sua preparazione e per la sua decorazione finale. È veramente molto semplice da realizzare e la crema se volete potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo coperta da pellicola trasparente. Se volete realizzare un’impasto senza uova potete seguire questa ricetta qui: Plumcake mille ovetti. Potete conservare il ciambellone girella a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

COME PREPARARE IL CIAMBELLONE GIRELLA:

  • 1. In una ciotola iniziate rompendo le uova e montatele bene per 2-3 minuti fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo zucchero di canna e continuate a montare le uova con lo zucchero.

  • 2. Unite lo yogurt e l’olio di semi poco alla volta mescolando.

  • 3. Aggiungete infine la farina, un po’ alla volta, fino a ottenere un impasto cremoso e non molto liquido. Lasciate riposare l’impasto in frigo mentre preparate la crema al cioccolato.

PREPARATE LA CREMA AL CIOCCOLATO:

  • 4.  In un pentolino a fuoco spento unite la farina e lo zucchero, con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene i due ingredienti e unite poco alla volta il latte in modo da non formare grumi.

  • 5. Aggiungete la panna e l’aroma alla vaniglia. Accendete il fuoco e lasciate addensare la crema mescolando in continuazione, ci vorranno circa 8-10 minuti.

  • 6. Una volta che la crema si sarà addensata, spengete il fuoco e unite la cioccolata fondente a pezzetti. Mescolate bene fino a quando la cioccolata si sarà ben sciolta. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato completamente.

  • 7. Una volta che la crema sarà fredda, posizionate la sac a poche in un  bicchiere alto e  versate all’interno la crema al cioccolato.

  • 8. Riprendete l’impasto dal frigo e unite il lievito e l’essenza di vaniglia. Oliate e infarinate una teglia (diametro 20-22cm) e versate metà impasto al suo interno.

 

  •    9. Con la sac a poche formate una girella di crema al cioccolato, abbondate con la quantità e fate anche più strati di crema ( se non avete la sac a poche potete  aggiungere la crema con un cucchiaio). Versate il restante impasto e fate un altra girella sulla superficie. Cuocete il ciambellone girella a 180° in forno ventilato per 35-40 minuti (forno statico 190°).

 

 

 

  • 10. Una volta che il ciambellone girella è pronto lasciatelo raffreddare completamente. Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente e la cioccolata bianca. Con l’aiuto di un coltello glassate il ciambellone con la cioccolata fondente.

 

  •  11. Riempite una sac a poche con la cioccolata bianca e decorate il ciambellone formando una girella bianca. Il ciambellone girella è pronto per essere gustato, potete mangiarlo subito o lasciarlo riposare qualche ora, in questo modo la cioccolata si solidificherà!

 

 

  

GUARDA ANCHE: la TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE, le KINDER BRIOSS FATTE IN CASA e la TORTA TRIPLO CIOCCOLATO!

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!