KINDER BRIOSS FATTE IN CASA – RICETTA VELOCE E SENZA UOVA

Le Kinder brioss fatte in casa sono delle soffici merendine di pan brioche farcite con una golosa crema al latte.

 RUBRICA A CURA DI:

KINDER BRIOSS FATTE IN CASA : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE KINDER BRIOSS: 60 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 4 ore

PER L’IMPASTO:
500g di farina
100g di panna vegetale (tipo hoplà)
200ml di latte vegetale o vaccino tiepido
1 lievito di birra
100g di zucchero di canna
essenza di vaniglia o vanillina
CREMA AL LATTE:
150ml di panna vegetale
150ml di latte vegetale (cocco, soia, mandorla)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina o amido di mais
essenza di vaniglia

cioccolato fondente fuso per decorare

Le Kinder brioss fatte in casa sono una rivisitazione delle famose merendine. Sono molto semplici da realizzare e il risultato è veramente goloso e molto simile all’originale. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il latte vegetale, ma va benissimo anche il latte vaccino nelle stesse quantità. Mi raccomando per l’ottima riuscita della ricetta è molto importante aromatizzare sia l’impasto che la crema al latte con l’essenza di vaniglia. Conservate le merendine in una bustina di plastica per 4-5 giorni, se invece volete prepararne di più potete congelarle e scongelarle all’occorrenza.

COME PREPARARE LE KINDER BRIOSS FATTE IN CASA:

  • 1. In una ciotola iniziate unendo la farina, lo zucchero di canna e l’essenza di vaniglia. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio gli ingredienti. Unite la panna vegetale. In un pentolino riscaldate leggermente il latte e sciogliete all’interno il lievito di birra.  Aggiungete il latte con il lievito all’impasto fino a formare un panetto solido e omogeneo. Lasciate lievitare il panetto coperto da pellicola trasparente per 1 ora.

  • 2. Nel frattempo che il panetto lievita, prepariamo la crema al latte. In un pentolino a fiamma spenta uniamo la panna, il latte, lo zucchero di canna, la vaniglia e 1 cucchiaio setacciato di farina. Accendiamo il fuoco e mescolando in continuazione, lasciamo cuocere fino a quando la crema si addenserà, ci vorranno 10-15 minuti.

  • 3. Trascorsa un’ora riprendiamo l’impasto lievitato, lavoriamolo per qualche minuto e stendiamolo in una teglia. Lasciamolo lievitare per altre 2-3 ore. Cuocetelo in forno ventilato a 180° per 45-50 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Una volta cotto lasciamo raffreddare il nostro pan brioche, tagliamo i bordi per formare un rettangolo perfetto e ricaviamo circa 9-10 merendine, potete realizzarle più o meno grandi.

 

  •  4. Dividete ogni merendina in tre parti e farcitela con abbondante crema al latte.

 

 

 

 

  • 5. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e con l’aiuto di una penna da pasticceria o una sac a poche decorate la kinder brioss con le classiche striscioline. Con uno stuzzicadenti tirate verso il basso il cioccolato in 3/4 punti per strisciolina, in questo modo saranno quasi uguali alle originali!

Mangiate le Kinder Brioss per colazione accompagnate da una tazza di latte caldo o incartatele bene con pellicola trasparente e mangiatele a merenda! Sono perfette anche per la scuola!

Guarda anche la TORTA KINDER PARADISO!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su KINDER BRIOSS FATTE IN CASA – RICETTA VELOCE E SENZA UOVA

  • Irina - 24 Ottobre 2019 12:49

    Ciao. Come mio figlio piace merendina kinder a cereali, devo solo prendere farina diversa e poi segvo ricetta?

  • Maria - 14 Settembre 2019 17:08

    Bravissima io ti segu.sempre. Continua cosi

  • Federica - 17 Giugno 2019 8:25

    Grazie per questa bellissima ricetta vegana!