CIAMBELLA ZEBRATA


Ciambellone zebrato. Ricetta facile e leggera.

La Ciambella zebrata è un dolce scenografico e delizioso che possiamo preparare per la colazione di tutta la famiglia. La particolarità di questo dolce sta nell’effetto “zebrato”, che sarà ben visibile in ogni fetta e che si ottiene con un trucchetto semplicissimo e alla portata di tutti.

La ricetta della ciambella zebrata è piuttosto semplice da preparare, ci basteranno pochi ingredienti e uno sbattitore elettrico e in meno di un’ora avremo la nostra torta pronta da gustare! Questo dolce lo abbiano preparato senza burro e con poco olio, in modo che sia leggero ma comunque golosissimo.

Questo ciambellone zebrato è insomma la classica torta da colazione che si prepara in poche mosse: per prima cosa montiamo le uova e lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungiamo l’olio e il latte e per finire la farina e il lievito. Dividiamo l’impasto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro e un altro pochino di latte, che servirà per mantenere il composto cremoso. A questo punto siamo pronti per versare i due tipi di impasto nello stampo per ciambelle… come? Vediamolo insieme nel procedimento! Ah, piccolo consiglio: se usiamo uno stampo rigido, ci basterà tenerlo ben fermo mentre versiamo gli impasti, mentre se lo usiamo in silicone, poggiamolo prima su una teglia (ad esempio quella rotonda della pizza), versiamo gli impasti e poi inforniamo.

ciambella zebrata

Che ne dite di provare subito a preparare insieme la Ciambella zebrata? Diventerà una delle vostre torte da credenza preferite, ne siamo certi. E anche i bimbi ne andranno matti! Provatela e poi inviateci le foto delle vostre ciambelle!


Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE ZEBRATA, CIAMBELLA BICOLORE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CIAMBELLA ZEBRATA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 220 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao amaro
  • gelato alla vaniglia q.b. per guarnire (facoltativo)
  • codette di cioccolato per guarnire (facoltativo)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Montiamo le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio.Montiamo le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi e 150 ml di latte e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.Aggiungiamo l’olio di semi e 150 ml di latte e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.
  3. Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo bene per evitare la formazione dei grumi. Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo bene per evitare la formazione dei grumi.
  4. Aggiungiamo una bustina di lievito setacciato e mescoliamo.Aggiungiamo una bustina di lievito setacciato e mescoliamo.
  5. Dividiamo l’impasto in due parti mettendolo in due ciotole. In una delle due ciotole aggiungiamo 40 gr di cacao amaro e 50 ml di latte, mescoliamo bene con una frusta fino ad avere un impasto omogeneo.Dividiamo l’impasto in due parti mettendolo in due ciotole. In una delle due ciotole aggiungiamo 40 gr di cacao amaro e 50 ml di latte, mescoliamo bene con una frusta fino ad avere un impasto omogeneo.
  6. Spruzziamo il distaccante per teglie, oppure oliamo e infariniamo lo stampo, e versiamo due cucchiai di impasto chiaro; sopra versiamo due cucchiai di impasto al cacao. Spruzziamo il distaccante per teglie, oppure oliamo e infariniamo lo stampo, e versiamo due cucchiai di impasto chiaro; sopra versiamo due cucchiai di impasto al cacao.
  7. Procediamo così, mettendo gli impasti sempre nello stesso punto, uno sopra l’altro. Man mano si sposteranno da soli dentro la teglia.Procediamo così, mettendo gli impasti sempre nello stesso punto, uno sopra l’altro. Man mano si sposteranno da soli dentro la teglia.
  8. Cuociamo la ciambella in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura. Ecco la nostra bellissima e squisita Ciambella zebrata!Cuociamo la ciambella in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura. Ecco la nostra bellissima e squisita Ciambella zebrata!
  9. Se vogliamo, per rendere il nostro dolce ancora più invitante e perfetto anche come dessert, possiamo servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia e delle scagliette di cioccolato.Se vogliamo, per rendere il nostro dolce ancora più invitante e perfetto anche come dessert, possiamo servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia e delle scagliette di cioccolato.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA ZEBRATA

  • Gianfranco - 17 Luglio 2021 18:10

    Ciao Benedetta i tuoi dolci sono buonissimi e piacciono a tutta la famiglia… mia madre guarda sempre il tuo programma…fanne altri!!!