DONUTS AMERICANI GLASSATI – RICETTA FACILE

I donuts americani glassati sono delle soffici ciambelline realizzate con un impasto semplicissimo e senza uova! La parte più divertente nella realizzazione dei donuts è la decorazione, infatti, potete scegliere i colori che più vi piacciono e realizzarli anche di tutti colori diversi come abbiamo fatto noi. Queste ciambelline sono irresistibili, piaceranno a grandi e bambini. Sono perfetti anche da realizzare per una festa di compleanno, un buffet o per colorare le nostre tavole! Per esempio quando arriva Natale sono perfetti con una glassa rossa e le righine bianche! La sofficità dell’impasto è data dalla presenza del burro, ingrediente fondamentale in questa ricetta, se volete potete anche utilizzare, come abbiamo fatto noi, il burro vegetale. Noi abbiamo deciso di cuocerli al forno ma se volete per una versione più ricca e golosa potete friggerli in abbondante olio di semi!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 2 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 22 min
DONUTS AMERICANI GLASSATI | ricetta facile Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 g farina
  • 250 ml latte tiepido
  • 150 g burro vegetale o vaccino
  • 100 g zucchero di canna o bianco
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • pizzico di sale
  • 1 vanillina facoltativo

PER LA GLASSATURA

  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g cioccolato bianco
  • coloranti a piacere

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo unendo la farina con lo zucchero di canna. Mescoliamo bene con un mestolo. In una ciotola iniziamo unendo la farina con lo zucchero di canna. Mescoliamo bene con un mestolo.
  2. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamolo bene con l'aiuto di un mestolo o con le mani.Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamolo bene con l'aiuto di un mestolo o con le mani.
  3. Dobbiamo ottenere un impasto sabbioso e ben amalgamato.Dobbiamo ottenere un impasto sabbioso e ben amalgamato.
  4. A questo punto riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo al suo interno il lievito di birra. Aggiungiamo la vanillina e il latte poco alla volta.A questo punto riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo al suo interno il lievito di birra. Aggiungiamo la vanillina e il latte poco alla volta.
  5. Impastiamo bene il nostro composto fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Mettiamo il panetto in una ciotola e con l'aiuto di un coltello facciamo 3-4 tagli in superficie, aiuteranno la lievitazione. Lasciamo lievitare il panetto per 2 ore in un luogo caldo. Impastiamo bene il nostro composto fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Mettiamo il panetto in una ciotola e con l'aiuto di un coltello facciamo 3-4 tagli in superficie, aiuteranno la lievitazione. Lasciamo lievitare il panetto per 2 ore in un luogo caldo.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il panetto su una spianatoia con l'aiuto della farina, otteniamo una sfoglia leggermente spessa.Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il panetto su una spianatoia con l'aiuto della farina, otteniamo una sfoglia leggermente spessa.
  7. Prendiamo un coppapasta o un bicchiere e ricaviamo dalla sfoglia, tanti cerchi. Prendiamo un coppapasta o un bicchiere e ricaviamo dalla sfoglia, tanti cerchi.
  8. Realizziamo il foro della ciambella con l'aiuto di un coppapasta più piccolo o come faccio io con il tappo di una bottiglia d'acqua.Realizziamo il foro della ciambella con l'aiuto di un coppapasta più piccolo o come faccio io con il tappo di una bottiglia d'acqua.
  9. I nostri donuts sono pronti, lasciamoli lievitare 30 minuti su una teglia coperta con carta forno. Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamoli a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato, 190° forno statico. I nostri donuts sono pronti, lasciamoli lievitare 30 minuti su una teglia coperta con carta forno. Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamoli a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato, 190° forno statico.
  10. Una volta cotti, lasciamo raffreddare bene i nostri donuts a temperatura ambiente. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Tuffiamo la parte superiore dei donuts nel cioccolato fondente fuso. Una volta cotti, lasciamo raffreddare bene i nostri donuts a temperatura ambiente. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Tuffiamo la parte superiore dei donuts nel cioccolato fondente fuso.
  11. Una volta ricoperti di cioccolato, posizioniamoli su una griglia, arriva il momento più bello, la decorazione!Una volta ricoperti di cioccolato, posizioniamoli su una griglia, arriva il momento più bello, la decorazione!
  12. Sciogliamo a bagnomaria anche il cioccolato bianco e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo il colorante che più ci piace, io ho utilizzato il giallo e il rosa. Sciogliamo a bagnomaria anche il cioccolato bianco e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo il colorante che più ci piace, io ho utilizzato il giallo e il rosa.
  13. Trasferiamo il cioccolato bianco colorato in una sac a poche senza punta e decoriamo i nostri donuts!! Spazio alla fantasia, possiamo realizzare delle striature, puntini, zig zag.. .Trasferiamo il cioccolato bianco colorato in una sac a poche senza punta e decoriamo i nostri donuts!! Spazio alla fantasia, possiamo realizzare delle striature, puntini, zig zag.. .
  14. I nostri donuts sono pronti per essere serviti e per colorare le nostre tavole! I nostri donuts sono pronti per essere serviti e per colorare le nostre tavole!
  15. GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE, MACARONS AL CIOCCOLATO

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DONUTS AMERICANI GLASSATI – RICETTA FACILE

  • Guido - 24 Ottobre 2019 11:01

    Cara Benedetta, per rendere la ricetta senza glutine, posso sostituire il lievito di birra con un lievito in polvere (forse anche vanigliato?) e posso usare la farina di riso? Grazie mille!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2019 13:51

      Ciao Guido per questa ricetta ti consiglio di usare il lievito di birra e la farina di grano 🙂

      • Guido - 24 Ottobre 2019 22:26

        Ok grazie. Esiste una versione senza glutine? Vorrei preparare i donuts per i miei amici celiaci. Grazie

  • Sonja - 9 Aprile 2019 9:46

    Ciao, in questa ricetta non vanno uova? Posso usare l’olio?

  • Sara - 6 Dicembre 2018 8:55

    Come mai non ci vogliono le uova?

  • Sara - 6 Dicembre 2018 7:11

    Ciao vorrei provarli a friggere i donuts é possibile?e per la farina serve la 0?grazie mille

  • Francesca - 20 Maggio 2018 18:26

    Ciao cara ho visto ora che ho terminato il burro ma posdo mettere l olio di semi??

  • Vanessa - 28 Gennaio 2018 14:46

    Salve, se io ho il lievito di birra secco la quantità è la stessa?