I donuts americani glassati sono delle soffici ciambelline realizzate con un impasto semplicissimo e senza uova! La ricetta tradizionale dei donuts prevede la frittura, ma in questo caso faremo i donuts al forno.
La parte più divertente nella realizzazione dei donuts è la decorazione, infatti, possiamo scegliere i colori che più ci piacciono e realizzare le ciambelline di colori tutti differenti.
Queste irresistibili e golose ciambelline sono irresistibili, amate da adulti e bambini, sono perfette da preparare in occasione di una festa di compleanno e per organizzare un buffet in casa per perfetto.
Vediamo come preparare i donuts al forno!
GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE, MACARONS AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina
- 250 ml latte tiepido
- 150 g burro vegetale o vaccino
- 100 g zucchero di canna o bianco
- 10 g lievito di birra fresco
- sale fino un pizzico
- 0.5 g vanillina facoltativa
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato bianco
- colorante alimentare a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 donuts)
Preparazione
Come fare: Donuts americani glassati – ricetta facile
In una ciotola iniziamo unendo la farina con lo zucchero di canna. Mescoliamo bene con un mestolo.
Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamolo bene con l’aiuto di un mestolo o con le mani.
Dobbiamo ottenere un impasto sabbioso e ben amalgamato.
A questo punto riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo al suo interno il lievito di birra. Aggiungiamo la vanillina e il latte poco alla volta.
Impastiamo bene il nostro composto fino a ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Mettiamo il panetto in una ciotola e con l’aiuto di un coltello facciamo 3-4 tagli in superficie, aiuteranno la lievitazione. Lasciamo lievitare il panetto per 2 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il panetto su una spianatoia con l’aiuto della farina, otteniamo una sfoglia leggermente spessa.
Prendiamo un coppapasta o un bicchiere e ricaviamo dalla sfoglia tanti cerchi.
Realizziamo il foro della ciambella con l’aiuto di un coppapasta più piccolo o come faccio io con il tappo di una bottiglia d’acqua.
I nostri donuts sono pronti, lasciamoli lievitare 30 minuti su una teglia coperta con carta forno. Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamoli a 180 °C per 20-25 minuti in forno ventilato oppure a 190 °C in forno statico.
In alternativa
- Possiamo friggere i donuts in abbondante olio di semi.
Una volta cotti, lasciamo raffreddare bene i nostri donuts a temperatura ambiente. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Tuffiamo la parte superiore dei donuts nel cioccolato fondente fuso.
Una volta ricoperti di cioccolato, posizioniamoli su una griglia, arriva il momento più bello, la decorazione!
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo il colorante che più ci piace, io ho utilizzato il giallo e il rosa.
Trasferiamo il cioccolato bianco colorato in una sac à poche senza punta e decoriamo i nostri donut! Spazio alla fantasia, possiamo realizzare striature, puntini o linee a zig zag.
I nostri donuts sono pronti per essere serviti e per colorare le nostre tavole!
laura_bari94hotmail-it
Ciao benedetta, si possono friggere?
3 Aprile 2024 Rispondi