Donuts

Le famose ciambelle americane fritte, colorate e golosissime, nella versione facile di Benedetta.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile, standard
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Avete presente i classici film polizieschi americani? Ci sarà almeno una scena in cui i protagonisti mangeranno un “paio” di donuts, quei dolcetti glassati molto simili alle nostre ciambelle fritte. Generalmente serviti dentro grandi scatole di cartone, possono essere in tante versioni: ricoperti di zuccherini e glassati, farciti di crema pasticcera, spolverati di zucchero a velo, vuoti o al cioccolato.

Donuts: la ricetta di Benedetta

Il primo passo per i donuts fatti in casa è, naturalmente, la preparazione dell’impasto: Benedetta usa la farina 00, ma volendo possiamo anche usarne metà 00 e metà manitoba. Una volta mescolato il lievito alla farina, uniremo quest’ultima alla ciotola in cui avremo messo latte, burro fuso, zucchero e vanillina.

L’impasto ha bisogno di due lievitazioni. La prima di circa due ore, all’interno di una ciotola, affinché raddoppi di volume; la seconda lievitazione, più breve, riguarda le ciambelle già formate. Per aiutare la lievitazione, assicuriamoci che il latte e il burro che mettiamo nell’impasto siano tiepidi. Se questi due ingredienti fossero troppo caldi otterremmo l’effetto opposto, ovvero una lievitazione molto difficoltosa. Prestiamo quindi un po’ di attenzione.

Pubblicità

Per dare la forma alle nostre ciambelle americane aiutiamoci con un coppapasta dal diametro di 8 centimetri oppure usiamo un bicchiere. Per realizzare il buco centrale, invece, facciamo come Benedetta: usiamo la parte più larga di una punta per sac à poche.

Per agevolarci nella frittura dei donuts glassati Benedetta ci svela un piccolo trucchetto: man mano che formiamo i donuts mettiamoli sopra dei quadratini di carta forno, già prima della seconda lievitazione. In questo modo potremo prendere le ciambelle senza schiacciarle, tuffarle nell’olio bollente e togliere poi il dischetto di carta senza problemi. Possiamo usare questo trucchetto anche con i bomboloni alla crema.

donuts glassati
Donuts glassati

Come glassare le ciambelle americane

La parte più divertente della ricetta è senza dubbio la decorazione con la glassa colorata. Realizzarla è semplicissimo: ci basterà unire in una ciotola un po’ di acqua allo zucchero a velo e mischiare per bene. La glassa è troppo liquida? Niente paura: aggiungiamo un altro po’ di zucchero a velo sino a ottenere la consistenza giusta.

Pubblicità

A seconda di quanti colori vogliamo creare, dividiamo la glassa in altrettanti recipienti e uniamo i coloranti alimentari. Benedetta ha scelto il fucsia, il giallo, il verde e il blu, ma niente ci vieta di scegliere altri colori o, se lo preferiamo, decorare le ciambelle usando del goloso cioccolato fuso!

Che aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questi fantastici donuts insieme a lei!

Preparazione
45 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
55 minuti *

*+ 145 minuti di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per donuts 12 donuts

per l'impasto

  • 500 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 4 g lievito di birra disidratato
  • 80 g burro fuso
  • 250 ml latte tiepido
  • 1 bustina vanillina

per glassa e decorazione

  • 250 g zucchero a velo
  • 4 cucchiai acqua
  • colorante alimentare a piacere
  • zuccherini colorati q.b.

per la frittura

  • olio di semi per friggere q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 donuts)

in alternativa

  • Al posto dell'intera dose di farina 00, possiamo usare metà farina 00 e metà farina manitoba.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Donuts

Donuts - Step 1

Per preparare i donuts glassati partiamo dall’impasto, aggiungendo alla farina il lievito di birra disidratato.

Donuts - Step 2

In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, il burro fuso intiepidito, lo zucchero e la vanillina.

Attenzione a

  • Non versiamo né il latte né il burro fuso troppo caldi, o renderemo difficoltosa la lievitazione.
Donuts - Step 3

Mescoliamo con la forchetta e poi iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.

Donuts - Step 4

Una volta che l’impasto diventa prende consistenza, iniziamo a lavorarlo con le mani e finiamo di unire tutta la farina.

Donuts - Step 5

Spostiamoci sul piano e lavoriamo l’impasto sino a ottenere un risultato morbido e omogeneo.

Donuts - Step 6

Mettiamo l’impasto in una ciotola, pratichiamo un’incisione a croce, copriamolo con pellicola e lasciamolo lievitare al caldo sino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore.

Donuts - Step 7

Una volta lievitato, infariniamo il piano di lavoro e anche l’impasto, poi stendiamolo aiutandoci con un mattarello. Dobbiamo ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.

Donuts - Step 8

Diamo forma alle ciambelle usando un coppapasta dal diametro di 8 centimetri. Per il buco al centro utilizziamo la base di una punta per sac à poche.

Pubblicità

Donuts - Step 9

Man mano che realizziamo le ciambelle poggiamole su dei quadratini di carta forno. Lasciamole lievitare per altri 20-25 minuti.

Donuts - Step 10

Nel frattempo, mettiamo a scaldare l’olio per la frittura. Quando è pronto, prendiamo le ciambelle e tuffiamole nell’olio con anche la carta forno. Aspettiamo che sotto inizino a dorarsi prima di girarle.

In alternativa

  • Se non ce la caviamo troppo bene con la frittura o vogliamo una versione più leggera, possiamo cuocere i donuts in forno per circa 20-25 minuti a 180° C.
Donuts - Step 11

Una volta belli dorati, scoliamo e ripetiamo per tutti i donuts.

Donuts - Step 12
Donuts - Step 13

Per la glassa di copertura, mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta. Mescoliamo bene sino a ottenere la giusta consistenza.

Donuts - Step 14

Dividiamo la glassa in quattro ciotoline e aggiungiamo un colorante diverso per ogni ciotola: fucsia, giallo, verde e blu. Mescoliamo fino a ottenere un colore omogeneo.

Donuts - Step 15

Tuffiamo i donuts nella glassa da un lato, mettiamoli su carta assorbente e poi e decoriamoli con degli zuccherini colorati.

Donuts - Step 16

Ed ecco pronti i nostri deliziosi e colorati donuts!

Donuts - Step 17

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Donuts

Torna su