Le ciambelle fritte con lo zucchero sono sfiziose e facili da preparare, perfette per Carnevale o per una colazione golosa. La ricetta è molto più facile di quello che si può pensare, dobbiamo giusto organizzarci con i tempi perché è prevista una doppia lievitazione.
Ricetta ciambelle fritte con lo zucchero
Fanno parte della stessa famiglia delle graffe napoletane, dei krapfen, dei bomboloni e dei donuts, con la differenza che questi dolcetti sono senza lattosio e senza uova e, in più, noi le abbiamo preparate senza strutto ma usando solo l’olio di semi, in modo da avere dolci vegani sfiziosi che mettono tutti d’accordo.
Come si fanno le ciambelle fritte con lo zucchero? Niente di più semplice, la ricetta prevede cinque step principali: prepariamo innanzitutto l’impasto, facciamolo lievitare, diamo forma a delle ciambelle, facciamo una seconda lievitazione e infine friggiamole.
L’impasto contiene farina 00, farina manitoba, lievito di birra, zucchero, estratto di vaniglia, acqua e olio di semi. Al posto dell’olio di semi possiamo usare lo strutto, mentre come lievito può andare bene anche il lievito birra fresco, 12 grammi saranno sufficienti.
Come servirle
La particolarità delle ciambelle con lo zucchero fritte è proprio la copertura di zucchero semolato. Appena fritte vanno scolate e passate subito nello zucchero in modo da farlo aderire bene.
Consigliamo di assaggiarle subito, quando l’impasto è caldo e sofficissimo! Se le abbiamo preparate per la colazione del giorno successivo, le possiamo anche scaldare per qualche minuto in friggitrice ad aria per farle tornare come appena fatte.
Vi abbiamo fatto venire fame? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere che ne pensate di queste deliziose ciambelle fritte!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 29 minuti *
*+4 ore di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 3,5 g lievito di birra secco
- 100 g zucchero
- 250 ml acqua
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 g olio di semi
per decorare
- zucchero semolato q.b.
per friggere
- 2 l olio di semi di arachidi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambelle fritte con lo zucchero
Mescoliamo in una ciotola la farina 00 e la farina manitoba.
Aggiungiamo il lievito di birra, lo zucchero e mescoliamo ancora.
Con il pugno creiamo un vuoto al centro delle polveri e versiamoci una parte dell’acqua, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi.
Iniziamo a lavorare gli ingredienti aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua prevista.
Spostiamo l’impasto sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo a mano per ottenere una massa omogenea e liscia.
Formiamo un panetto, mettiamolo in una ciotola, copriamola con la pellicola per alimenti o con un coperchio ermetico e lasciamo lievitare per 3-4 ore o fino a che non raddoppia di volume.
Trasferiamo nuovamente l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato e dividiamolo in otto panetti di circa 100 grammi ciascuno.
Lavoriamo ciascun panetto formando una pallina liscia, poi foriamo ogni pallina al centro e allarghiamo il buco con i pollici.
Mettiamo ciascuna ciambella su un quadratino di carta forno per facilitare lo spostamento e lasciamo lievitare per un’ulteriore ora, coprendo con un canovaccio.
Tuffiamo nell’olio di arachidi non troppo caldo ciascuna ciambella assieme al suo pezzo di carta forno.
Rimuoviamo la carta e cuociamo per circa due minuti per lato.
Una volta fritte, poggiamo le ciambelle prima nella carta assorbente e passiamole poi nello zucchero mentre sono ancora calde.
Serviamo le nostre ciambelle fritte con lo zucchero e gustiamole calde o a temperatura ambiente.
Consigli
La ciambella fritta con lo zucchero è un dolce facilissimo da fare, l’unica parte della ricetta che può creare qualche difficoltà è la cottura. Durante la frittura, è essenziale regolare la fiamma per mantenere la temperatura dell’olio ottimale ed evitare che le ciambelle si brucino esternamente rimanendo crude all’interno. Ogni tanto potrebbe essere necessario spegnere il fuoco.
Per aromatizzare l’impasto, al posto dell’estratto di vaniglia si può usare la vanillina.
Conservazione delle ciambelle fritte con lo zucchero
Le ciambelle fritte con lo zucchero si mantengono ottime per diversi giorni, teniamole in un luogo fresco e asciutto, meglio se dentro un contenitore ermetico. Se vogliamo, possiamo anche surgelarle e farle scongelare a temperatura ambiente e poi scaldare e passarle nello zucchero.
annamaria-passiogmail-com
Ciao benedetta io vivo in francia la Manitoba nn si trova la posso sostituire con l farina normale e in quale quantità? Grazie
17 Novembre 2023 Rispondi