MACARONS AL CIOCCOLATO – RICETTA VELOCE

I macarons al cioccolato sono dei dolcetti francesi, dall’aspetto irresistibile e dal sapore golosissimo. Oggi vediamo come realizzarli al cacao con una golosa crema di cioccolato e panna!

RUBRICA A CURA DI:

MACARONS AL CIOCCOLATO: INGREDIENTI PER CIRCA 20 MACARONS

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE MACARONS AL CIOCCOLATO: 1 ora e 20 minuti

3 uova
70g di mandorle pelate o farina di mandorle
125g di zucchero a velo
15g di cacao
80g di zucchero bianco
100ml di panna vegetale
100g di cioccolato fondente

I macarons al cioccolato sono dei pasticcini golosissimi di origine francese. Oggi vediamo come realizzarli al gusto cioccolato, utilizzando una semplicissima farcitura di panna e cioccolato fondente. Alla base dei nostri macarons abbiamo preparato un impasto spumoso di albumi, mandorle e zucchero a velo, sono semplicissimi e adatti per ogni occasione. Infatti, possiamo prepararli per accompagnare il caffè o tè, per un buffet, una cena tra amici o per arricchire una festa di compleanno. Nella nostra ricetta, abbiamo realizzato la farina di mandorle in casa, è molto semplice e più economico, infatti vi basterà prendere le mandorle e tritarle molto finemente con l’aiuto di un frullatore. Mi raccomando per la perfetta riuscita della ricetta, setacciate bene la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo, per ottenere un composto sabbioso e senza grumi.  Potete realizzarli anche di colori diversi, basterà non mettere il cacao e aggiungere agli albumi montati il colorante alimentare. Vediamo insieme come prepararli!

COME PREPARARE I MACARONS AL CIOCCOLATO:

 

  • 1. Per prima cosa prendiamo le mandorle e tritiamole finemente con l’aiuto di un frullatore, mi raccomando frulliamole fino a farle diventare farina. Con l’aiuto di un setaccio, setacciamo bene la farina di mandorle ottenuta.

 

  • 2. Setacciamo anche lo zucchero a velo e il cacao, questo passaggio è fondamentale per avere un composto farinoso omogeneo e senza grumi.

 

  • 3. Con l’aiuto di un cucchiaio mescoliamo bene il composto farinoso. Mettiamolo da parte e montiamo bene gli albumi.

 

  • 4. In una ciotola separiamo gli albumi dai tuorli e con l’aiuto delle fruste montiamoli a neve ferma, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Gli albumi saranno ben montati, quando girando la ciotola resteranno fermi.

 

  • 5. Riprendiamo il composto farinoso e aggiungiamolo agli albumi poco alla volta. Mescoliamo bene con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi.

 

  • 6. Riempiamo una sac a poche e formiamo, su una teglia rivestita da carta forno, i nostri macarons. Io non uso il tappetino per macarons ma cerco di dargli più o meno la stessa grandezza. Lasciamo riposare i macarons sulla teglia per 30 minuti, fino a quando toccandoli non saranno ben asciutti. Cuociamoli a 180° in forno ventilato per circa 10-12 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente sulla teglia.

PER LA FARCITURA AL CIOCCOLATO:

 

  • 7. In una ciotolina, uniamo 100g di cioccolato fondente a 100g di panna bollente. In questo modo il cioccolato si scioglierà molto velocemente. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare completamente la crema al cioccolato. Potete anche lasciarla 10 minuti in frigo, in questo modo rimarrà bella soda.

  • 8. Con l’aiuto di una sac a poche, riempiamo tutti i macarons. Chiudiamoli bene e lasciamoli solidificare per qualche minuto. I macarons sono pronti per essere serviti e mangiati!

GUARDA ANCHE: TORTA MERINGATA, PANNA COTTA CAKE, PASTARELLE CON LA PANNA

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MACARONS AL CIOCCOLATO – RICETTA VELOCE

  • Letizia - 24 Febbraio 2019 15:02

    Salve Benedetta, ho appena fatto questi dolcetti solo che si sono aperti sopra, si sono un po crepati, cosa ho sbagliato????

  • Elisa - 20 Febbraio 2019 9:55

    Ciao Benedetta, mi servirebbe un consiglio sulla cottura per il forno a gas.
    Grazie!

  • Samii - 25 Luglio 2018 1:24

    Bongiorno volevo sapere per cuocerli nel forno statico la temperatura a quanto deve essere? E la cottura per quanti minuti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Luglio 2018 8:53

      Ciao Smaii, gli stessi minuti però a 10° in più di temperatura 🙂

  • Raffafaffa - 3 Luglio 2018 13:49

    Ciao! Volevo sapere se la panna per la farcitura deve essere già zuccherata!?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Luglio 2018 9:27

      Sì Raffa, ma puoi usare anche quella fresca da zuccherare 🙂

  • anna - 29 Gennaio 2018 12:44

    ho seguito alla “letterissima” tutti i passaggi….macaronage…croutage…niente da fare! Vengono buonissimi ma purtroppo non lisci in superficie. Come mai? Grazie.

    • Andrea - 22 Dicembre 2018 10:44

      Anche per me lo stesso. Il composto mi è venuto leggermente più duro di quello che vedo nel video, ma credo anche che la temperatura del forno influisca molto. A volte i nostri forni sono falsati. Mi sono venuti non lisci in superficie e leggermente crudi dentro. Un mezzo disastro, anche se di solito non ne faccio in pasticceria

  • Martina - 14 Dicembre 2017 11:47

    Ciao benedetta ma usassimo al posto della farina di mandorle, quella normale “00”??? Grazie mille

    • Linda - 2 Febbraio 2018 15:45

      Non verrebbero così soffici e leggeri, verrebbero proprio tipo biscotti!