Ricette con ricotta senza lattosio

Pubblicità

Pubblicità

Tra le tante idee da portare in tavola, trovate soluzioni che lasciano spazio a una cucina non solo attenta al gusto, ma anche al benessere di amici e ospiti. 

Una delle intolleranze oggi più diffuse è quella al lattosio. Infatti non è difficile che tra le persone care ci sia qualcuno con questo tipo di problematica. 

Se uno dei vostri commensali dovesse dirvi che è intollerante al lattosio e voi stavate pensando di realizzare una ricetta cremosa, ecco la soluzione con la versione delattosata della ricotta, ossia la ricotta senza lattosio.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare le proposte più creative, capaci di donare colore alle vostre tavole.

Per dare sfogo alla vostra fantasia, potete iniziare dagli antipasti, servendo dei bellissimi muffin salati ripieni di ricotta e zucchine. Originali finger food, semplici da preparare e dal successo assicurato. 

Tra le proposte pensate per voi, anche stuzzichini da gustare in comode monoporzioni. 

I cestini di pancarrè sono invitanti antipasti farciti con un ragù saporito e morbida ricotta.

Oppure le pratiche mini cheesecake salate. Le mie preferite sono guarnite di salmone, per un entrée sfizioso adatto ad un happy hour informale ma ideale anche per un menù speciale.

Tra le ricette con ricotta senza lattosio, non possono mancare primi piatti cremosi e ricchi di gusto. 

Trovate i pansoti, tipici tortelli Liguri molto conosciuti e molto semplici da preparare con il ripieno a base di ricotta e verdure. 

In alternativa potete realizzare gli gnocchi di ricotta. Tipici della tradizione italiana, un primo piatto semplice e perfetto in ogni occasione. Rispetto alla ricetta classica, le patate sono sostituite dalla ricotta. Una volta pronti, non vi resta che condirli con il vostro sugo preferito.

Con la ricotta senza lattosio potete preparare anche una salsa da re per rendere unici i vostri primi piatti. La mia preferita è il pesto di noci, per dare un tocco e un sapore diverso alla vostra pasta preferita. Prepararla è facilissima. 

Per chi è alla ricerca di un piatto unico originale e diverso dal solito, ci sono i peperoni ripieni. Una variante succulenta, priva di carne, con una golosa imbottitura di melanzane e ricotta, che potete modificare a seconda dei vostri gusti.

Per concludere in dolcezza, con la ricotta senza lattosio potete realizzare anche dei dessert adatti a ogni occasione, da gustare in ogni momento della giornata. Per voi i miei consigli per la torta di mele rivisitata, con un impasto morbido e un sapore che conquista tutti al primo morso, oppure un originale tiramisù alla ricotta. In questa versione la crema di farcitura non prevede uova e il mascarpone è sostituito dalla ricotta senza lattosio. 

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

 

Non vi resta che scoprire le mie ricette con ricotta senza lattosio. 

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su