TORTA CREMOSA RICOTTA E CARRUBE

Ricetta facile della torta cremosa ricotta e carrube, una torta semplice da preparare, realizzata con soli 4 ingredienti, fresca e leggera, perfetta come dessert a fine pasto o come snack sano. Questa torta ha pochi zuccheri e calorie, ed è quindi la ricetta dolce perfetta per chi vuole stare attento al peso e mantenere la linea. Io ho utilizzato la farina di carrube ma, se non la trovate o non la avete in dispensa, potete utilizzare il cacao amaro al posto della carrube, che è il frutto della pianta del carrubo, una piante sempreverde originaria del Sud Italia, dalle proprietà digestive e disintossicanti del fegato. Vediamo adesso insieme come preparare questa originale ma buonissima torta cremosa ricotta e carrube!

Guarda anche TORTA CREMOSA RICOTTA E LIMONE, MUFFINS ALLA CARRUBE.

Dose per una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Riposo in frigorifero Riposo in frigorifero: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 45 min
TORTA CREMOSA RICOTTA E CARRUBE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 gr di ricotta (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 50 gr di miele (o del dolcificante liquido preferito)
  • 1 uovo
  • 15 gr di farina di carrube (o di cacao)
  • Zucchero a velo per decorare q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta cremosa ricotta e carrube mettete in una ciotola la ricotta, senza lattosio per chi è intollerante, e aggiungeteci il miele.Per preparare la torta cremosa ricotta e carrube mettete in una ciotola la ricotta, senza lattosio per chi è intollerante, e aggiungeteci il miele.
  2. Mescolate bene la ricotta con il miele e aggiungete l'uovo intero, continuando ad amalgamare con un cucchiaio o una spatola in silicone.Mescolate bene la ricotta con il miele e aggiungete l'uovo intero, continuando ad amalgamare con un cucchiaio o una spatola in silicone.
  3. Versate poi la farina di carrube setacciata, perché di solito tende a fare un po' di grumi dentro la confezione, quindi setacciatela bene all'interno della ciotola. Versate poi la farina di carrube setacciata, perché di solito tende a fare un po' di grumi dentro la confezione, quindi setacciatela bene all'interno della ciotola.
  4. Mescolate tutti gli ingredienti con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, che andrete a trasferire in una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro, ricoperta di carta forno.Mescolate tutti gli ingredienti con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, che andrete a trasferire in una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro, ricoperta di carta forno.
  5. Portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
  6. Una volta cotta aspettate che la torta si raffreddi completamente, estraetela dallo stampo, mettetela su un piatto e fatela riposare qualche ora in frigorifero.
  7. Trascorse almeno 2 ore di riposo in frigorifero decorate la torta con lo zucchero a velo se vi piace e servitela in tavola ai vostri amici e parenti.Trascorse almeno 2 ore di riposo in frigorifero decorate la torta con lo zucchero a velo se vi piace e servitela in tavola ai vostri amici e parenti.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!