Pubblicità
La torta di carrube senza uova è una ricetta semplice da preparare, perfetta per la colazione o la merenda, buona e leggera. La farina di carrube è una farina dal sapore unico e delicato. Si tratta di una farina antica, simile al cacao per colore e utilizzo in cucina, ma diversa nel gusto. Provate questa torta se avete in casa della farina di carrube! Se siete in dubbio su quale dolce preparare questa settimana non vi pentirete di questa scelta! Vi basteranno 5 minuti e una frusta a mano per preparare la torta di carrube senza uova.
Guarda anche MUFFINS ALLA CARRUBE, TORTA DI BANANE E CARRUBE.
Dose per una tortiera da 22 cm
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 330 ml latte senza lattosio o altro liquido preferito
- 190 g zucchero
- 300 g farina 00
- 50 g farina di carrube
- 50 g olio di riso o altro olio di semi preferito
- 16 g lievito per dolci in alternativa usare 6 g di cremor tartaro più 4 g di bicarbonato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Preparare la torta di carrube è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola capiente il latte senza lattosio, lo zucchero e l’olio.
Versate poi la farina 00, la bustina di lievito per dolci e la farina di carrube, avendo cura di setacciarla perché tende a fare un pochino di grumi.
Pubblicità
Con la frusta a mano o con le fruste elettriche se preferite, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate il composto ottenuto nella tortiera da 22 cm e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento