TORTA DI CARRUBE SENZA UOVA

La torta di carrube senza uova è una ricetta semplice da preparare, perfetta per la colazione o la merenda, buona e leggera. La farina di carrube è una farina dal sapore unico e delicato, una farina antica, simile al cacao per colore e utilizzo in cucina ma diversa nel gusto. Provate questa torta se avete in casa della farina di carrube e non siete certi su quale dolce fare, non ve ne pentirete. Vi basteranno 5 minuti e una frusta a mano per preparare la torta di carrube senza uova.

Guarda anche MUFFINS ALLA CARRUBE, TORTA DI BANANE E CARRUBE.

Dose per una tortiera da 22 cm
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
TORTA DI CARRUBE SENZA UOVA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 330 ml di latte senza lattosio (o del liquido preferito)
  • 190 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di carrube
  • 50 gr di olio di riso (o 50 gr di olio di semi preferito)
  • 1 bustina di lievito per dolci (o 6 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la torta di carrube è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola capiente il latte senza lattosio, lo zucchero e l'olio.Preparare la torta di carrube è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola capiente il latte senza lattosio, lo zucchero e l'olio.
  2. Versate poi la farina 00, la bustina di lievito per dolci e la farina di carrube, avendo cura di setacciarla perché tende a fare un pochino di grumi.Versate poi la farina 00, la bustina di lievito per dolci e la farina di carrube, avendo cura di setacciarla perché tende a fare un pochino di grumi.
  3. Con la frusta a mano o con le fruste elettriche se preferite, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Con la frusta a mano o con le fruste elettriche se preferite, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versate il composto ottenuto nella tortiera da 22 cm e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.Versate il composto ottenuto nella tortiera da 22 cm e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!