TORTA DI CARRUBE SENZA UOVA


La torta di carrube senza uova è una ricetta semplice da preparare, perfetta per la colazione o la merenda, buona e leggera. La farina di carrube è una farina dal sapore unico e delicato. Si tratta di una farina antica, simile al cacao per colore e utilizzo in cucina, ma diversa nel gusto. Provate questa torta se avete in casa della farina di carrube! Se siete in dubbio su quale dolce preparare questa settimana non vi pentirete di questa scelta! Vi basteranno 5 minuti e una frusta a mano per preparare la torta di carrube senza uova.

Guarda anche MUFFINS ALLA CARRUBE, TORTA DI BANANE E CARRUBE.

Dose per una tortiera da 22 cm
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
TORTA DI CARRUBE SENZA UOVA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 330 ml di latte senza lattosio (o del liquido preferito)
  • 190 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di carrube
  • 50 gr di olio di riso (o 50 gr di olio di semi preferito)
  • 1 bustina di lievito per dolci (o 6 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la torta di carrube è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola capiente il latte senza lattosio, lo zucchero e l'olio.Preparare la torta di carrube è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola capiente il latte senza lattosio, lo zucchero e l'olio.
  2. Versate poi la farina 00, la bustina di lievito per dolci e la farina di carrube, avendo cura di setacciarla perché tende a fare un pochino di grumi.Versate poi la farina 00, la bustina di lievito per dolci e la farina di carrube, avendo cura di setacciarla perché tende a fare un pochino di grumi.
  3. Con la frusta a mano o con le fruste elettriche se preferite, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Con la frusta a mano o con le fruste elettriche se preferite, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versate il composto ottenuto nella tortiera da 22 cm e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.Versate il composto ottenuto nella tortiera da 22 cm e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. Vale la prova stecchino.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!