BISCOTTINI AL CACAO SENZA GLUTINE

Ricetta semplice e deliziosa dei biscottini al cacao senza glutine e senza lattosio, perfetti anche da regalare agli amici magari in una bella scatola di latta colorata.
Piccoli e gustosi questi biscotti al cacao, sono ideali per chi soffre di allergie o intolleranze, perché sono preparati con farine senza glutine e sono privi anche di latticini.
Ricordate sempre, se preparate biscotti senza glutine per una persona celiaca, di assicurarvi che tutte le farine e gli ingredienti utilizzati riportino sulla confezione la dicitura “senza glutine”, riconoscibile dalla spiga di grano sbarrata.
Vediamo adesso insieme come preparare questi biscottini al cacao senza glutine.

Guarda anche Biscotti ripieni al mascarpone, Biscotti Pistacchio e Mandorle.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per 20 biscottini circa

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 12 min
  • Pronto in Pronto in: 22 min
BISCOTTINI AL CACAO SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 80 gr di miele
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • 190 gr di farina di riso
  • 20 gr di cacao (oppure 20 gr di farina di carrube setacciata)
  • Mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
  • Mezza bustina di vanillina (e/o cannella)

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i biscottini al cacao è molto facile, per prima cosa mettete l'uovo in una ciotola, aggiungeteci il miele, l'olio di semi di girasole e mescolate bene con l'aiuto di una forchetta o di una frusta a mano.Preparare i biscottini al cacao è molto facile, per prima cosa mettete l'uovo in una ciotola, aggiungeteci il miele, l'olio di semi di girasole e mescolate bene con l'aiuto di una forchetta o di una frusta a mano.
  2. Versate poi nel composto ottenuto la farina di riso, il cacao (setacciandolo se presenta troppi grumi), la vanillina (e/o la cannella), il mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato e mescolate con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Versate poi nel composto ottenuto la farina di riso, il cacao (setacciandolo se presenta troppi grumi), la vanillina (e/o la cannella), il mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato e mescolate con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Formate adesso, aiutandovi con le mani (inumidite d'acqua se necessario), tante piccole palline con l'impasto. Otterrete circa 20 palline di impasto. Mettete le palline ottenute sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e fatele cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 12 minuti. Considerate che i tempi di cottura possono variare molto in base al vostro forno.Formate adesso, aiutandovi con le mani (inumidite d'acqua se necessario), tante piccole palline con l'impasto. 
Otterrete circa 20 palline di impasto.
Mettete le palline ottenute sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e fatele cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 12 minuti. Considerate che i tempi di cottura possono variare molto in base al vostro forno.
  4. Una volta estratti i biscottini al cacao dal forno fateli raffreddare e gustateli come snack dolce. Conservateli in una scatole di latta chiusa ermeticamente in modo che mantengano più a lungo freschezza e fragranza.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTINI AL CACAO SENZA GLUTINE

  • Valeria - 24 Febbraio 2019 13:52

    Ciao Benedetta,
    Vengono bene lo stesso con la farina 00 ?
    😊Grazie
    Valeria

  • Giada Tanzarella
    Giada Tanzarella - 21 Gennaio 2018 10:55

    Ciao Benedetta!
    E se aggiungessi all’impasto i semi di chia?
    Oppure di papavero?

  • Simo - 19 Dicembre 2017 21:37

    Ciao, vorrei provare questa ricetta ma con cosa posso sostituire l’uivo visto che ho scoperto da poco che il mio bimbo è intollerante e non ho ancora provato nessuna ricetta/ sostituzione!?!?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 22 Dicembre 2017 18:39

      ciao Simo 🙂 purtroppo in questa ricetta non è sostituibile l’uovo.