BISCOTTI RIPIENI AL MASCARPONE SENZA GLUTINE

Ricetta dei biscotti ripieni al mascarpone senza glutine, preparati con leggera e friabile farina di riso.
Servono pochi ingredienti per preparare questi biscotti di Natale, a cui io ho deciso di dare la forma di fiocchi di neve. Potete scegliere di dare ai biscotti la vostra forma preferita, in base agli stampini che avete in casa.
Se non avete gli stampini potete usare 2 bicchieri, uno grande e uno più piccolo, per creare dei biscotti ripieni al mascarpone dalla forma rotonda.

Difficoltà della Ricetta: BASSA
Dose per circa 6 biscotti ripieni al mascarpone grandi.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
BISCOTTI RIPIENI AL MASCARPONE senza glutine Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

  • 200 gr di farina di riso
  • 75 gr di burro senza lattosio (o burro classico se non siete intolleranti al lattosio)
  • 45 gr di miele
  • 20 gr di zucchero
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 50 gr di mascarpone senza lattosio
  • 1 cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i biscotti ripieni al mascarpone è facilissimo, per prima cosa aggiungete il burro morbido, a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero semolato e amalgamate con l'aiuto delle fruste.Preparare i biscotti ripieni al mascarpone è facilissimo, per prima cosa aggiungete il burro morbido, a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero semolato e amalgamate con l'aiuto delle fruste.
  2. Aggiungete adesso un uovo intero al composto ottenuto e mescolate.Aggiungete adesso un uovo intero al composto ottenuto e mescolate.
  3. Versate all'interno la farina di riso e lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Una cosa importante da considerare è quella di lavorare la pasta frolla il minimo indispensabile, altrimenti diventerà dura una volta cotta.Versate all'interno la farina di riso e lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Una cosa importante da considerare è quella di lavorare la pasta frolla il minimo indispensabile, altrimenti diventerà dura una volta cotta.
  4. Fate riposare la pasta frolla in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per almeno mezz'ora.Fate riposare la pasta frolla in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per almeno mezz'ora.
  5. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta frolla tra 2 fogli di carta forno, con l'aiuto di un matterello. Fino ad ottenere una sfoglia sottile, ma non troppo. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta frolla tra 2 fogli di carta forno, con l'aiuto di un matterello. Fino ad ottenere una sfoglia sottile, ma non troppo.
  6. Tagliate i biscotti con lo stampino preferito e fateli cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Tagliate i biscotti con lo stampino preferito e fateli cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 10 minuti circa.
  7. Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare e preparate il ripieno al mascarpone, aggiungendo il cucchiaino di miele al mascarpone e mescolando bene.Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare e preparate il ripieno al mascarpone, aggiungendo il cucchiaino di miele al mascarpone e mescolando bene.
  8. Aggiungete poi sulla superficie del biscotto il mascarpone e, formate il biscotto ripieno chiudendo il biscotto con un'altro biscotto. Conservate i biscotti ripieni al mascarpone in frigorifero.Aggiungete poi sulla superficie del biscotto il mascarpone e, formate il biscotto ripieno chiudendo il biscotto con un'altro biscotto.
Conservate i biscotti ripieni al mascarpone in frigorifero.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI RIPIENI AL MASCARPONE SENZA GLUTINE

  • Cinzia - 9 dicembre 2017 13:42

    Ciao Benedetta. Innanzitutto volevo ringraziarti…grazie alle tue ricette e alla loro semplicità, perfino io, ogni tanto, riesco a preparare qualcosa di buono!!! Una domanda: con la mia bambina vorremmo dedicarci un pomeriggio ai biscotti natalizi. Ma, dato che sono incapace di impastare manualmente, con la plafoniera devo seguire lo stesso procedimento o posso inserire tutto nel contenitore? E quale strumento è più adatto? Grazie mille e AUGURI!!!

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 14 dicembre 2017 10:38

      Cinzia puoi usare la planetaria, utilizzando il gancio ad uncino 🙂