FRITTELLE DI MELA AL FORNO SENZA GLUTINE

La ricetta

Le frittelle di mela al forno sono una ricetta facile e veloce, gustose e leggere perché cotte al forno. Contengono pochissime calorie rispetto alla versione fritta, non contengono glutine e sono ideali per una squisita colazione o merenda.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
FRITTELLE DI MELA AL FORNO SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
FRITTELLE DI MELA AL FORNO SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 1 mela
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • 30 grammi sciroppo di mele
  • 1 limone
  • 1/2 cucchiaio bicarbonato
  • 140 grammi farina di riso
  • 110 grammi latte di riso
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  1. Il procedimento è molto semplice: si inizia lavando con cura una mela e sbucciandola con un coltello. Con il leva-torsolo si deve togliere la parte centrale del frutto, facendo attenzione a non farsi male. La mela va poi tagliata in fettine sottili, perché in questo modo le fette di mela cuoceranno più velocemente senza bruciarsi.
  2. A questo punto le fette del frutto vanno adagiate in una ciotola abbastanza capiente, e in seguito ci si versa sopra del succo di limone e si mescola il tutto facendo attenzione che le fettine di mela siano completamente ricoperte dal succo di limone per non farle annerire. La ciotola con le fettine di mela viene messa da parte per qualche minuto e nel frattempo ci si adopera per preparare la pastella.
  3. La pastella si prepara mettendo in una ciotola un uovo e aggiungendovi un pizzico di sale, a cui si andrà ad unire dello sciroppo di mela, mescolato a del miele o a dello sciroppo di riso. Successivamente si dovranno montare questi ingredienti con l'aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. A questo si andranno ad aggiungere la scorza di limone, il 1/2 cucchiaino, scarso, di bicarbonato.
  4. Incorporate poi, un poco alla volta, la farina di riso e il latte di riso, mescolando sempre con l'aiuto della frusta il composto fino ad ottenere un impasto che deve essere liscio e senza grumi. E' molto importante che la pastella sia soffice e spumosa e non abbia grumi perché poi bisogna immergervi dentro le fettine di mela che abbiamo precedentemente preparato.
  5. Quando la pastella è pronta e ben amalgamata prendete le fettine di mela che si erano messe a macerare nel limone e asciugatele con della carta assorbente, perché altrimenti la pastella non si attaccherà bene sulle fettine di mela bagnate precedentemente dal limone.
  6. Sollevate delicatamente una alla volta le fettine di mela e immergetele nella pastella che avete precedentemente preparato. Poggiate le fettine di mela impastellate, un po' distanti una dall'altra, su una teglia da forno che avrete precedentemente ricoperta da carta da forno.
  7. Fate cuocere le frittelle di mele in forno statico preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura possono variare a seconda del proprio forno. Quando le frittelle appariranno di un colore dorato le frittelle di mela saranno sicuramente pronte. Una volta cotte, toglietele dal forno, mettele in un piatto e spolveratele con lo zucchero a velo a volontà per decorarle in modo meraviglioso.
  8. Queste frittelle di mela al forno sono una ricetta antica tramandata da generazioni perché fatte in casa e con ingredienti genuini. Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente, per la colazione ma anche per la merenda. Sono ideali anche per chi è intollerante al glutine perché non sono fatte con la farina di frumento e sono leggerissime perché non sono fritte. Per la versione fritta, per i più golosi, basta friggerle una alla volta in abbondante olio di riso per chi è allergico al nichel o in abbondante olio extra vergine di oliva o in qualsiasi altro tipo di olio per chi non lo è.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTELLE DI MELA AL FORNO SENZA GLUTINE

  • Claudia - 22 Febbraio 2019 17:12

    ciao Benedetta lo sciroppo di mela?come lo posso sostituire?
    al posto della farina di riso e latte di riso posso usare farina 00 e latte parz scremato?
    grazie
    mille