CUPCAKES PAN DI ZENZERO

Ricetta facile e golosa da realizzare dei cupcakes pan di zenzero senza glutine.
I classici biscottini pan di zenzero si trasformano in dei magici e super soffici cupcakes.
Perfetti come dolce di Natale, da servire a fine pasto, perché hanno all’interno tutto il sapore speziato e super natalizio dello zenzero.
La mia versione è senza glutine ma troverete anche la sostituzione con farina classica, per chi non è celiaco.
Ho utilizzato prodotti senza lattosio che possono però essere sostituiti con prodotti contenenti lattosio, per chi non è intollerante.
Dato che Natale deve essere una festa per tutti, anche per gli amici allergici e intolleranti, questa ricetta è pensata proprio le loro esigenze.
Vediamo insieme come preparare questi cupcakes al sapone di ginger bread.

Guarda anche i Biscotti ripieni al mascarpone, la Torta fiocco di neve.

Difficoltà della Ricetta: BASSA
Dose per 12 cupcakes pan di zenzero senza glutine

CUPCAKES PAN DI ZENZERO

INGREDIENTI

Per la base

  • 2 uova
  • 170 gr di miele (sostituibile con 150 gr di zucchero)
  • 125 gr di burro senza lattosio a temperatura ambiente
  • 120 gr di latte senza lattosio (del latte vegetale preferito)
  • 200 gr di farina di riso (oppure 190 gr di farina 00 per chi non è celiaco)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 6 gr di cremore tartaro + 6 gr di bicarbonato (sostituibile con 1/2 bustina di lievito)
  • La scorza di un limone
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere

Per la crema frosting

  • 250 gr di mascarpone senza lattosio
  • 250 ml di panna fresca senza lattosio
  • 2 cucchiai di miele
  • Zenzero in polvere q.b.;

PROCEDIMENTO

    Per la base dei cupcakes
    1. In una ciotola versate il burro morbido, il miele e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.In una ciotola versate il burro morbido, il miele e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
    2. Aggiungete ora le uova, una alla volta, amalgamando bene con il composto di miele e burro. Aiutatevi sempre con le fruste elettriche.Aggiungete ora le uova, una alla volta, amalgamando bene con il composto di miele e burro. Aiutatevi sempre con le fruste elettriche.
    3. Versate ora il latte di riso, la scorza del limone e il cucchiaio di zenzero in polvere.Versate ora il latte di riso, la scorza del limone e il cucchiaio di zenzero in polvere.
    4. Aggiungete la farina e la fecola di patate mescolando con le fruste. Aggiungete infine cremore tartaro unito con il bicarbonato di sodio in una ciotolina a parte oppure la mezza bustina di lievito per dolci e mescolate bene.Aggiungete la farina e la fecola di patate mescolando con le fruste.
Aggiungete infine cremore tartaro unito con il bicarbonato di sodio in una ciotolina a parte oppure la mezza bustina di lievito per dolci e mescolate bene.
    5. Mettete i pirottini di carta nello stampo per muffins e versate il composto con l'aiuto di un pallottoliere o di un cucchiaio.Mettete i pirottini di carta nello stampo per muffins e versate il composto con l'aiuto di un pallottoliere o di un cucchiaio.
    6. Portate i cupcakes pan di zenzero a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (vale la prova stecchino). Estraete i cupcakes dal forno una volta cotti e fateli raffreddare completamente prima di decorarli con la frosting.Portate i cupcakes pan di zenzero a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (vale la prova stecchino).
Estraete i cupcakes dal forno una volta cotti e fateli raffreddare completamente prima di decorarli con la frosting.
    Per la frosting
    1. Montate con le fruste elettriche la panna per dolci senza lattosio. Aggiungete poi il mascarpone, i 2 cucchiai di miele (o anche di più se amate i sapori molto dolci) e mescolate bene con le fruste.Montate con le fruste elettriche la panna per dolci senza lattosio.
Aggiungete poi il mascarpone, i 2 cucchiai di miele (o anche di più se amate i sapori molto dolci) e mescolate bene con le fruste.
    2. Inserite la crema frosting ottenuta nella sac a poche e decorate i cupcakes che si saranno raffreddati. Aggiungete poi in superficie la polvere di zenzero setacciata. I vostri cupcakes pan di zenzero sono pronti per essere gustati.Inserite la crema frosting ottenuta nella sac a poche e decorate i cupcakes che si saranno raffreddati.
Aggiungete poi in superficie la polvere di zenzero setacciata.
I vostri cupcakes pan di zenzero sono pronti per essere gustati.

    Articolo scritto da Polvere di Riso

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!