


Gli gnocchi di ricotta senza glutine sono pronti in pochi minuti e sono perfetti per il pranzo o la cena in famiglia. Potete prepararli con i condimenti che preferite come per esempio le verdure di stagione saltate in padella o un ragù di verdure. Questa ricetta è la versione senza lattosio, senza glutine e nichel degli gnocchi di ricotta classici che piacciono sempre a tutti. Vedrete che saranno un successo a tavola anche nella versione “senza”.
Vediamo insieme come preparare gli gnocchi di ricotta senza glutine.
Guarda anche 3 IDEE PER CONDIRE GLI GNOCCHI DI RICOTTA
Dose per 2 massimo 3 persone
Difficoltà della ricetta: FACILE
-
Tempo di preparazione: 20 min
-
Tempo di cottura: 8 min
Pronto in: 28 min

INGREDIENTI
- 400 gr di ricotta sena lattosio
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di sale
- 250 gr di farina di riso
PROCEDIMENTO
- Preparare gli gnocchi di ricotta senza glutine è facilissimo, versate la ricotta in una ciotola e mescolatela con una forchetta per renderla morbida. Aggiungete l’uovo, il sale e mescolate.
- Aggiungete la farina al composto ottenuto e iniziate ad impastare con le mani sul piano di lavoro. Lavorate l'impasto fino a quando risulterà elastico ed omogeneo.
- Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, con le mani create tante strisce spesse 2 cm circa.
- Prendete le strisce ottenute e arrotolatele leggermente con le mani sul piano di lavoro. Con un coltello affilato tagliate poi gli gnocchi cercando di ottenere la stessa misura.
- Per cucinare gli gnocchi versateli in acqua bollente salata e, quando tornano a galla, potete scolarli e condirli con il condimento che preferite.
Ciao, Benedetta. Questi posso congelarli seguendo lo stesso procedimento di quelli di patate di cui hai pubblicato la ricetta?
Ciao Flavia, sì va bene 🙂
Quali sono le dosi per 5/6 persone? Grazie
Questi sono per 4 persone, puoi fare una dose e mezza 🙂