Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
5 minuti

Pubblicità

 

Le creme di ricotta sono una base ideale per preparare dolci veloci e  gustosi in pochi minuti. Perfette per una cena da organizzare all’ultimo minuto o semplicemente per sperimentare nuove creazioni in cucina. Come vedrete, preparare queste due creme di ricotta è davvero facilissimo e richiede non più di due minuti. Non è necessaria alcuna cottura e sono subito pronte per essere servite o utilizzate come ingredienti in cucina.

Il loro impiego, infatti, può essere estremamente variegato. Potete utilizzarle per farcire dolci come i rotoli di pasta biscotto, le crostate, o le tartine ripiene. Per le tartine vi sarà sufficiente posizionare su di esse la crema, in maniera molto semplice ed estremamente rapida. Per i rotoli di pasta biscotto, invece, non dovrete fare altro che stendere il rotolo e spalmarci sopra la crema, aiutandovi con un cucchiaio. Entrambe le preparazioni sono molto veloci e i risultati particolarmente gustosi!

Pubblicità

Potete inoltre accompagnare con le vostre creme delle squisite macedonie, perfette come merenda estiva o come dessert per chiudere una cena  tra amici. Non vi resta dunque che provare a cimentarvi. Reperire gli ingredienti di base per questa ricetta è facilissimo e avrete subito a vostra disposizione tutto ciò che vi occorre per ottenere delle deliziose creme di ricotta!


Guarda anche: Quadrotti di ricotta con verdure, Crespelle al forno con ricotta e spinaci

Preparazione
5 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
5 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 400 g ricotta vaccina 200 g per crema
  • formaggio spalmabile 1 confezione
  • sciroppo di mele q.b. per entrambe le creme
  • aroma q.b. del vostro preferito

Pubblicità

Cuciniamo

Preparazione prima crema di ricotta

Procuratevi una ciotola abbastanza capiente, in plastica o in vetro, nella quale versare tutti gli ingredienti.

Mettete nella ciotola la ricotta e svuotate nella stessa anche la confezione di formaggio spalmabile. Quest’ultimo potrà essere con o senza lattosio, a seconda delle esigenze. Uno dei vantaggi di queste creme sta proprio nel fatto che le stesse risultano essere senza glutine e senza lattosio.

Pubblicità

Aggiungete ora lo sciroppo di mele che, volendo, potrete sostituire con il vostro dolcificante preferito, che potrà essere anche semplicemente lo zucchero a velo.

Creme di ricotta pronte in 2 minuti - Step 4

Con un cucchiaio iniziate dunque ad amalgamare al meglio gli ingredienti. Continuate a girare finché non verrà a crearsi all’interno della ciotola un impasto sufficientemente omogeneo.

Preparazione seconda crema di ricotta

Anche per questa seconda crema provvedi amalgamate il tutto (quindi la ricotta, lo sciroppo di mele e l’aroma) aiutandovi con un cucchiaio o con una forchetta.

Pubblicità

Dopo aver ottenuto i vostri impasti, assaggiateli per valutarne il gusto e soprattutto il grado di dolcezza. In questo modo potrete decidere se sia eventualmente necessario aggiungere del dolcificante in più. Tenete comunque conto dell’uso specifico che farete delle vostre creme e del tipo di dolce che le stesse andranno a farcire.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.75

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Creme di ricotta pronte in 2 minuti

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Creme di ricotta pronte in 2 minuti

Torna su