CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO GLASSATO


Ciambellone al cioccolato glassato. Ricetta facile.

Vediamo insieme la ricetta di un dolce perfetto per celebrare il cioccolato in tutta la sua bontà e golosità: il Ciambellone al Cioccolato Glassato. Questa ciambella può davvero fare la felicità di tutti gli amanti del cioccolato, con il suo impasto ricco – ma senza burro – in cui il cacao amaro è protagonista con il suo inconfondibile gusto, profumo e colore! Noi abbiamo voluto ulteriormente aromatizzare il dolce con dell’aroma rum, che può essere benissimo sostituito con altri aromi. La presenza dell’olio di semi di girasole e del latte rende l’impasto morbido e umido al punto giusto.

La ricetta è semplicissima e richiede pochi passaggi in cui utilizzeremo solo ciotola e fruste elettriche, e in circa 15 minuti saremo pronti a infornare un ciambellone al cioccolato da applausi! Il tocco goloso in più, che lo caratterizza, lo aggiungeremo una volta sfornato, quando prepareremo la glassa al cioccolato fondente che lo ricoprirà rendendolo davvero irresistibile!

Come decorazione abbiamo scelto le gocce di cioccolato da spargere sulla glassa, ma vanno benissimo anche delle scaglie di cioccolato (al latte o fondente, come preferiamo) oppure, se vogliamo conferire un tocco croccante al nostro ciambellone, possiamo mettere della granella di noci o nocciole, subito dopo aver versato e distribuito la glassa.

Che altro dire del Ciambellone al Cioccolato Glassato se non che è perfetto in qualsiasi circostanza? Ottimo dolce per la colazione inzuppato in una bella tazza di caffelatte, merenda golosa e ricca di energia, o ancora un dessert “peccaminoso” per il dopo cena, magari servito insieme a un bel ciuffo di panna montata.

Non resta che vedere passo passo come prepararlo. Forza, provatelo anche voi e poi fateci sapere come vi è venuto e se vi è piaciuto!

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO GLASSATO


Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLONE BICOLORE SOFFICE PANNA E CIOCCOLATO, CIAMBELLONE AL CAFFÈ GLASSATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO GLASSATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 125 gr di olio di semi di girasole
  • aroma rum q.b.
  • 300 gr di farina 00
  • 60 gr di cacao amaro setacciato
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 125 ml di latte

per la glassa

  • 200 gr di cioccolato fondente

per decorare

  • 20 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero.In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero.
  2. Aggiungiamo l’olio e l’aroma rum e mescoliamo di nuovo.Aggiungiamo l’olio e l’aroma rum e mescoliamo di nuovo.
  3. Ora uniamo la farina, il cacao amaro setacciato, il lievito per dolci e mescoliamo bene per incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.Ora uniamo la farina, il cacao amaro setacciato, il lievito per dolci e mescoliamo bene  per incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
  4. Uniamo anche il latte e mescoliamo nuovamente.Uniamo anche il latte e mescoliamo nuovamente.
  5. Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  6. Una volta sfornato il nostro ciambellone, prepariamo la glassa: in un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato fondente, mescolando. Prendiamo un piatto con sopra una gratella per dolci, posizioniamoci il ciambellone sottosopra e glassiamo con il cioccolato fuso, distribuendolo bene.Una volta sfornato il nostro ciambellone, prepariamo la glassa: in un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato fondente, mescolando.Prendiamo un piatto con sopra una gratella per dolci, posizioniamoci il ciambellone sottosopra e glassiamo con il cioccolato fuso, distribuendolo bene.
  7. Decoriamo spargendo sopra le gocce di cioccolato.Decoriamo spargendo sopra le gocce di cioccolato.
  8. acciamo solidificare la glassa prima di gustare una bella fetta di ciambellone al cioccolato glassato!acciamo solidificare la glassa prima di gustare una bella fetta di ciambellone al cioccolato glassato!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO GLASSATO

  • Diana - 11 Agosto 2021 16:53

    Ciao, sì può usare la farina di riso al posto di quella 00? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Agosto 2021 12:53

      Ciao Diana, ti lascio qui la ricetta del ciambellone al cioccolato con farina di riso 😊 CLICCA QUI

  • Francesca - 18 Luglio 2021 20:39

    Ciao, qualcuno sa dirmi perché per i muffin al cioccolato, su 300 gr di farina + 60 gr di cacao amaro, viene messa una bustina intera di lievito e per questa ricetta, stessa dose di farina e cacao, ne viene messa mezza? 🤔
    C’è per caso un errore di battitura?

  • Elisa - 11 Aprile 2021 20:05

    Ciao!! Come ti sembra?!

  • Alessandra - 25 Marzo 2021 20:50

    Cara
    Nel caso non avessi il rum come posso sostituire ?
    Grazie 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Marzo 2021 11:18

      Ciao Alessandra, puoi usare l’aroma che preferisci 😊

  • Valeria - 17 Febbraio 2021 19:47

    Posso usare farina di riso invece di farina 00? Grazie