Ciambellone al cioccolato glassato. Ricetta facile.
Vediamo insieme la ricetta di un dolce perfetto per celebrare il cioccolato in tutta la sua bontà e golosità: il Ciambellone al cioccolato glassato. Può davvero fare la felicità di tutti gli amanti del cioccolato, con il suo impasto ricco – ma senza burro – in cui il cacao amaro è protagonista col suo inconfondibile gusto, profumo e colore!
Noi abbiamo voluto ulteriormente aromatizzare il dolce con l’aroma rum, che può essere benissimo sostituito con altri. La presenza dell’olio di semi di girasole e del latte rende l’impasto morbido e umido al punto giusto.
La ricetta è semplicissima e richiede pochi passaggi, in cui utilizzeremo solo ciotola e fruste elettriche. In circa 15 minuti saremo pronti a infornare un ciambellone al cioccolato da applausi!
Il tocco goloso in più, che lo caratterizza, lo aggiungeremo una volta sfornato, quando prepareremo la glassa al cioccolato fondente che lo ricoprirà rendendolo davvero irresistibile!
Come decorazione abbiamo scelto le gocce di cioccolato da spargere sulla glassa, ma vanno benissimo anche le scaglie di cioccolato (al latte o fondente, come preferiamo) oppure, se vogliamo dare un tocco croccante, la granella di noci o nocciole.
Che altro dire del Ciambellone al cioccolato glassato, se non che è perfetto in qualsiasi circostanza? Ottimo per la colazione, inzuppato in una bella tazza di caffelatte; come merenda golosa e ricca di energia, o come dessert “peccaminoso” per il dopo cena. Magari servito con un bel ciuffo di panna montata.
Non resta che vedere come prepararlo. Forza, provatelo anche voi, poi fateci sapere come vi è venuto e se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLONE BICOLORE SOFFICE PANNA E CIOCCOLATO, CIAMBELLONE AL CAFFÈ GLASSATO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 125 g olio di semi di girasole
- fialetta Aroma Rum q.b.
- 300 g farina 00
- 60 g cacao amaro setacciato
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 125 ml latte
- 200 g cioccolato fondente fuso, per la glassa
- 20 g gocce di cioccolato fondente per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone al cioccolato glassato
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio e l’aroma rum e mescoliamo ancora.
Ora uniamo la farina, il cacao amaro setacciato, il lievito per dolci e mescoliamo bene per incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
Uniamo anche il latte e mescoliamo nuovamente.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Una volta sfornato il nostro ciambellone, prepariamo la glassa. In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato fondente, mescolando.
Prendiamo un piatto con sopra una gratella per dolci, posizioniamo il ciambellone sottosopra e glassiamo con il cioccolato fuso, distribuendolo bene.
Decoriamo spargendo sopra le gocce di cioccolato.
Facciamo solidificare la glassa prima di gustare una bella fetta di ciambellone al cioccolato glassato!
rosy
veramente buona
16 Novembre 2023 Rispondi