Pubblicità
La torta della suocera al cioccolato ha una ricetta facilissima che ci permette di ottenere una torta soffice grazie all’uso di panna fresca e cacao. La torta, una variante della tradizionale torta al cioccolato e yogurt, ha una consistenza morbida e non ha bisogno di essere farcita. La sua semplicità di esecuzione la rende ottima per tutte le occasioni. È una merenda golosa per i bambini ed è leggera da digerire, senza olio e senza burro. Per queste ragioni la torta della suocera è un’ottima pausa anche per gli adulti. Per rendere la ricetta ancora più facile possiamo prepararla senza pesare gli ingredienti, ma usando come unità di misura un bicchiere.
Si tratta di una variante della tante torte a cioccolato che vale la pena provare per via della sua fragranza e sapore delicato.
Provate anche la torta tenerina al cioccolato e la torta caprese
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero 1 bicchiere
- 220 ml panna fresca 1 bicchiere
- 150 g farina 00 1 bicchiere
- 50 g cacao amaro 1/2 bicchiere
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta della suocera al cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare e incorporiamo gli ingredienti uno per volta: lo zucchero, la panna fresca e la farina. Quindi aggiungiamo il cacao amaro e quando è perfettamente amalgamato uniamo il lievito per dolci.
Versiamo l’impasto in una teglia rotonda apribile da 24 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno.
Inforniamo per 40 minuti, a 180 °C se usiamo il forno statico, oppure a 170 °C se usiamo il forno ventilato.
Pubblicità
A fine cottura togliamo la torta dal forno e lasciamo raffreddare qualche minuto. Apriamo la teglia e rimuoviamo il foglio di carta forno attaccato alla base.
Sistemiamo la torta in un piatto e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
Lasciamo raffreddare completamente e serviamo. Provate anche voi la torta della suocera al cioccolato!
Marta Salusti
Ciao Benedetta, questa torta è buonissima, la faccio da molto tempo. Ora devo preparare cose senza glutine, potrei sostituire la farina oo con la farina di riso e la fecola di patate lasciando invariati gli altri ingredienti? Se si potresti dirmi le quantita della farina di riso e della fecola? Grazie mille, Marta
17 Luglio 2023 Rispondi