Torta double chocolate

Un dolce da forno facile e veloce da preparare, con cui possiamo sfruttare tutto il gusto dell’ingrediente più goloso di tutti!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta double chocolate è una golosissima torta al cioccolato fondente che si prepara in poche mosse e in meno di un’ora. Se siamo amanti del cioccolato e cerchiamo ricette di torte con cui gustarlo, questo è proprio il dolce da forno perfetto per noi!

Torta double chocolate: la ricetta facile e golosa

Fare questa torta al doppio cioccolato fondente è semplicissimo e anche abbastanza veloce. La prima cosa da fare è sciogliere la dose di cioccolato per l’impasto e, mentre lo lasciamo intiepidire, iniziamo a montare con le fruste elettriche gli altri ingredienti. Inizialmente mescoliamo uova, zucchero, olio e latte, poi uniamo il cioccolato fuso intiepidito e infine la farina, il cacao e il lievito. A quel punto versiamo l’impasto nella tortiera e completiamo con la seconda dose di cioccolato, questa volta tritato e distribuito sulla superficie della torta. Poi via in forno per tre quarti d’ora e il dolce è pronto!

Come servire la torta double chocolate

Una torta al cioccolato si presta per tutte le occasioni, tra le ricette che hanno come protagonista questo ingrediente è quella più versatile di tutte. Possiamo servirla come dolce della domenica alla fine di un pranzo in compagnia, oppure per concludere una pizza tra amici il sabato sera. Si può preparare anche solo per averla pronta da tagliare a fette e gustare a colazione o a merenda, oppure per coccolarci con qualcosa di dolce dopo cena.

torta double chocolate
Torta double chocolate

Consigli

La ricetta della torta doppio cioccolato può essere personalizzata e arricchita in tanti modi. Se vogliamo aromatizzarla leggermente, possiamo unire all’impasto un bicchierino di rum, oppure qualche goccia di aroma rum.

Pubblicità

Anche la frutta secca è un ingrediente che sta benissimo all’interno di questo impasto goloso. Aggiungiamo noci spezzettate, granella di nocciole o mandorle a lamelle per dare al dolce una nota croccante, se ci va. Un’altra idea? Uniamo la farina di cocco, ci sta sempre benissimo con il cioccolato!

Conservazione

Anche se siamo sicuri che la nostra torta double chocolate finirà in un lampo, teniamo presente che si conserva benissimo per diversi giorni. Infatti, se la facciamo solo per noi e per gustarla in famiglia, basta avvolgerla nella pellicola per alimenti e tenerla in frigorifero.


Forza, ora mettiamoci all’opera e poi fateci vedere le foto delle vostre squisite torte!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per l'impasto

  • 200 g cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 150 g zucchero
  • 150 ml olio di semi
  • 200 ml latte
  • 50 g cacao amaro
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

Per la superficie

  • 50 g cioccolato fondente

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta double chocolate

Torta double chocolate - Step 1

Sciogliamo i 200 grammi di cioccolato fondente per l’impasto in un pentolino sul fuoco oppure in una ciotola al microonde e lasciamolo poi intiepidire. Intanto, montiamo con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, il latte e l’olio di semi.

Torta double chocolate - Step 2

Quando abbiamo ottenuto un composto liquido liscio e omogeneo, uniamo il cioccolato fuso tiepido, poi mescoliamo nuovamente fino ad amalgamare il tutto.

Torta double chocolate - Step 3

Aggiungiamo la farina, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci, e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.

Pubblicità

Torta double chocolate - Step 4

Tritiamo grossolanamente i 50 grammi di cioccolato fondente rimasti.

Torta double chocolate - Step 5

Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno, poi versiamo e livelliamo l’impasto. Infine distribuiamo il cioccolato tritato sulla superficie della torta.

Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 45 minuti se il forno è ventilato, oppure a 180 °C per lo stesso tempo se è statico.

Torta double chocolate - Step 6

Sforniamo, trasferiamo su un piatto da portata o un vassoio per torte e serviamo la nostra golosissima torta double chocolate!

Torta double chocolate - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta double chocolate

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta double chocolate

Torna su