Chi non la conosce? La torta Sacher è forse la torta al cioccolato più famosa e amata al mondo! Si dice che la ricetta originale – top secret – sia custodita con cura, in cassaforte, a Vienna. Ma di certo questo non ci impedisce di provare a realizzare in casa una nostra versione della sachertorte. Con un po’ di attenzione e qualche piccolo accorgimento verrà deliziosa e anche bella da vedere!
Torta Sacher: ricetta facile e golosa
La mia ricetta non si discosta troppo da quella classica, ma come sempre mi piace semplificare e rendere il procedimento alla portata di tutti. Per prima cosa realizzeremo l’impasto, un morbido pan di Spagna al cioccolato fondente, utilizzando solo ciotola e fruste elettriche.
La farcitura sarà quella tradizionale, a base di confettura di albicocche, che spalmeremo sia all’interno della torta, sulla base, sia sulla superficie.
Infine faremo la ganache per la copertura, utilizzando della panna fresca che scalderemo in un pentolino e in cui faremo sciogliere un po’ di cioccolato fondente tritato.
L’unico accorgimento sarà poi versare subito la ganache sulla nostra torta Sacher (che nel frattempo si sarà del tutto raffreddata) ed essere abbastanza rapidi nello spalmarla sulla superficie, perché tenderà a solidificarsi. Infine, decoreremo la torta con la scritta “Sacher”. Non preoccupatevi se non verrà perfetta: sarà comunque la vostra “firma”!
Scommetto che vi è venuta voglia di provare a realizzare questo dolce classico e intramontabile… forza, vediamo insieme come fare la sachertorte, e se la provate poi fatemi sapere com’è andata!
Potrebbe interessarti anche: MINI SACHER – RICETTA SENZA UOVA E SENZA BURRO, TORTA DELLA SUOCERA AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+15 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 90 g burro ammorbidito
- 25 g zucchero a velo
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 4 uova
- 380 g cioccolato fondente 100 g per impasto + 30 g fuso per scritta; 250 g per ganache tritato
- 120 g zucchero
- 90 g farina 00 setacciata
- 200 g confettura di albicocche 100 g per farcitura interna e 100 g per superficie
- 150 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta Sacher
In una ciotola uniamo il burro, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo l’estratto vaniglia e mescoliamo ancora.
Separiamo i tuorli dagli albumi, mettendo direttamente i tuorli nella ciotola col burro. Incorporiamo i tuorli mescolando con le fruste elettriche.
Aggiungiamo ora il cioccolato fondente sciolto e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo gli albumi montati al composto un po’ alla volta e mescoliamo delicatamente.
Aggiungiamo ora la farina setacciata e incorporiamola mescolando con una spatola o cucchiaio.
Versiamo il nostro impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm, imburrato e infarinato, foderato con carta forno sul fondo. Livelliamo la superficie.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 160 °C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, poi togliamo la torta dallo stampo, stacchiamo la carta forno dal fondo e sistemiamo la torta su un piatto.
Con un coltello affilato e seghettato, tagliamo a metà la torta.
Spalmiamo sulla base 100 grammi di confettura di albicocche e poi ricopriamo con l’altra metà. Distribuiamo ora su tutta la torta gli altri 100 grammi di confettura.
Prepariamo la ganache di copertura. In un pentolino facciamo scaldare la panna fresca, togliendola dal fuoco quando è vicina al bollore.
Aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e facciamolo sciogliere mescolando con una frusta a mano.
Ora sistemiamo la torta su una gratella e ricopriamola con la ganache, aiutandoci con un coltello a lama liscia.
Infine, sempre con il cioccolato fondente in una sac à poche a beccuccio stretto e liscio, realizziamo la scritta “Sacher” sulla superficie.
Prima di gustarla, lasciamo la nostra torta sacher in frigo per almeno 15 minuti, per farla raffreddare e rassodare.
Eccola pronta da gustare!
Come gustare la sachertorte
Mi raccomando: appena fatta, mettiamo in frigo la torta Sacher per almeno 15 minuti. Poi potremo gustarla in tutta la sua dolcezza e golosità, sia come dolce da accompagnare al tè o caffè pomeridiani, sia come dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata non zuccherata. Vedrete, conquisterà tutti con il suo connubio delizioso tra cioccolato fondente e marmellata di albicocche.
Claudia
Ma non si usa il lievito?
4 Ottobre 2024 Rispondi