MINI SACHER – RICETTA SENZA UOVA E SENZA BURRO


Mini Sacher senza uova e senza burro. Ricetta facile.

 

Un dolcetto delizioso ma abbastanza leggero? Eccolo: le Mini Sacher, una ricetta senza uova e senza burro, golose e da gustare in casa o da portare in ufficio o a scuola. Questa versione mignon della torta sacher è adatta per tutta la famiglia: le tortine sono deliziose e si possono personalizzare e adattare ai propri gusti. Noi le abbiamo decorate con le scagliette di cioccolato fondente, ma volendo possiamo usare anche gli zuccherini colorati.

Ci siamo ispirati alla leggendaria Sachertorte viennese, ma la ricetta è stata alleggerita notevolmente, e anche se non ci sono burro e uova queste mini sacher sono davvero buone e perfette per chi ha delle intolleranze o necessità particolari.

Come nella Sacher originale, è presente la copertura a base di panna e cioccolato e la farcitura con la marmellata di albicocche. La copertura possiamo anche farla con il cioccolato fuso e senza la panna e possiamo rendere le nostre tortine sacher ancora più leggere usando un cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao (al 70-80%) che contiene meno zuccheri.

Queste deliziose mini sacher si conservano bene in frigo anche per 4-5 giorni. Sembrano proprio golose e invitanti, vero? Allora forza: provatele anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!

mini sacher


Potrebbe interessarti anche: TORTINE AL LATTE, TORTA VERSATA AL CIOCCOLATO E COCCO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
MINI SACHER - RICETTA SENZA UOVA E SENZA BURRO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 300 ml di latte
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di un'arancia (non trattata)
  • 150 gr di marmellata di albicocche (per la farcitura)

per la glassa

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola versiamo la farina e il lievito setacciati. Uniamo lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata e mescoliamo.In una ciotola versiamo la farina e il lievito setacciati. Uniamo lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo il latte tiepido e mescoliamo con una frusta.Aggiungiamo il latte tiepido e mescoliamo con una frusta.
  3. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  4. Uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo l’impasto fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
  5. Versiamo l’impasto in una teglia quadrata o rettangolare e facciamo cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino e, se serve, facciamo cuocere ancora qualche minuto. Sforniamo la torta e facciamola raffreddare.
  6. Tagliamo la torta per ottenere le tortine. Vi consigliamo di rifilare i bordi, in modo da avere delle mini sacher tutte uguali. Tagliamo a metà le tortine e poi farciamole con la marmellata di albicocche.Tagliamo la torta per ottenere le tortine. Vi consigliamo di rifilare i bordi, in modo da avere delle mini sacher tutte uguali. Tagliamo a metà le tortine e poi farciamole con la marmellata di albicocche.
  7. Passiamo alla glassa: spezzettiamo il cioccolato e sciogliamolo nel microonde per circa 60 secondi.Passiamo alla glassa: spezzettiamo il cioccolato e sciogliamolo nel microonde per circa 60 secondi.
  8. Scaldiamo la panna e uniamola al cioccolato. Scaldiamo la panna e uniamola al cioccolato.
  9. Mettiamo le tortine sacher su una gratella e sotto posizioniamo la carta da forno, in modo da raccogliere il cioccolato fuso. Versiamo la glassa al cioccolato sulle tortine e poi facciamo raffreddare in modo che il cioccolato si rassodi e diventi compatto.
  10. Infine decoriamo le mini sacher a piacere, noi le abbiamo decorate con le scagliette di cioccolato e un pochino di zucchero a velo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MINI SACHER – RICETTA SENZA UOVA E SENZA BURRO

  • Daniela - 11 Gennaio 2021 19:12

    Ciao per favore potresti darmi misura della teglia