Pubblicità
Torta soffice mascarpone e cioccolato. Ricetta facile di Benedetta.
La Torta soffice mascarpone e cioccolato è una ricetta facile e veloce da preparare. Perfetta per la colazione o la merenda, magari accompagnata da una tazza di latte caldo o un cappuccino con tanta schiuma.
Una torta sofficissima, senza burro e senza olio, semplicissima; avremo infatti bisogno di pochi ingredienti che troviamo facilmente nelle nostre dispense.
Pubblicità
Deliziosa e genuina, andrà a ruba in famiglia: una fetta tira l’altra! È a base di mascarpone fresco e cacao, ha una consistenza morbida ed è perfetta per tutte le occasioni.
Se provate a farla in casa anche voi, fatemi sapere se vi piace! Vediamo adesso insieme come preparare la mia torta soffice mascarpone e cioccolato.
Potrebbero interessarvi anche CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO, MILLE DOLCI AL CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 150 g farina
- 50 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta soffice mascarpone e cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e il mascarpone, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Uniamo il cacao amaro, la farina un po’ alla volta, la bustina di lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Pubblicità
Versiamo l’impasto in uno stampo per torte da 24 cm di diametro, unto e infarinato, con il fondo rivestito in carta forno.
Portiamo la torta a cuocere in forno ventilato a 170° per 45 minuti circa oppure in forno statico, a 180°, per circa 45 minuti.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e decoriamola con zucchero a velo.
Gustiamo la nostra torta al cioccolato per colazione o merenda, accompagnata da una bella tazza di latte caldo o da un cappuccino!
Mauro Franzini
Salve Benedetta, ho provato a fare la Torta al Cioccolato, seguendo la sua ricetta.. ho aggiunto un paio di cucchiai di gocce di cioccolato fondente. Dopo cottura ho tagliato la torta a metà e guarnito con Nutella. Servita con un po’ di panna montata.. inutile dire che il risultato è stato un successone. Grazieeee
25 Marzo 2023 Rispondi