La ricetta dei biscotti al cioccolato è semplice e veloce: per fare questi dolcetti deliziosi, che piaceranno davvero a tutti, useremo un unico impasto senza burro per realizzare biscotti di due colori diversi. Sono molto belli da vedere e, proprio per questo motivo, sono perfetti da offrire agli ospiti.
La preparazione di questi dolcetti, così come quella dei biscotti al cocco, è talmente facile che possiamo coinvolgere anche i bambini. Non abbiamo bisogno di frullatore e possiamo fare tutto l’impasto con le mani. I nostri piccoli aiutanti si divertiranno tantissimo!
Vediamo insieme come preparare i nostri biscotti al cioccolato!
Potrebbe interessarvi anche: Biscotti cuor di mela, Biscotti di pasta frolla senza burro – 4 idee semplici
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 60 g olio di semi
- 40 g acqua
- 15 g cacao amaro + q.b. per decorare
- 240 g farina circa
- 3 g lievito per dolci 1 cucchiaino
- 80 g gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti al cioccolato ricetta semplice e veloce
In una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo zucchero, olio di semi di girasole, acqua, cacao amaro e lievito per dolci. Mescoliamo semplicemente con un cucchiaio o con le mani.
In alternativa
- Usiamo 80 g di burro al posto dell'olio.
Aggiungiamo la farina poco per volta e, infine, le gocce di cioccolato amalgamandole al composto.
Infariniamo il piano di lavoro e lavoriamo ancora per qualche minuto. La pasta è molto morbida (aiutiamoci con un po’ di farina), e dovrà risultare liscia e omogenea.
Rivestiamo la teglia con carta forno, dividiamo in due l’impasto e prepariamo un piatto con lo zucchero a velo e un piatto con il cacao amaro.
Stacchiamo dei pezzetti di impasto e facciamo delle palline da passare sullo zucchero a velo per ricoprirle completamente. Posizioniamole sulla teglia e facciamo la stessa cosa con l’altra metà dell’impasto passando le palline sul cacao amaro. Avremo così dei dolcetti bicolore.
Inforniamo a 180 °C per 20 minuti ed ecco pronti i nostri biscotti al cioccolato bianchi e neri. Sistemiamoli su un’alzatina o su un piatto alternando i colori, sono bellissimi! Anche se l’impasto è lo stesso la copertura dona una sfumatura di gusto deliziosa, impossibile decidere quali sono i più buoni!
Bianca
Ciao ottimi i tuoi biscotti …per quanti giorni posso conservarli ?grazie
3 Maggio 2024 Rispondi