La torta di mele al mascarpone è un dolce scenografico e delizioso. È morbidissima e saporita grazie al mascarpone nell’impasto, e il suo profumo di mele e cannella ci farà venire l’acquolina in bocca già durante la cottura.
Ricetta torta di mele al mascarpone
Fruste elettriche, ciotola alla mano e in un attimo questa soffice torta di mele sarà pronta. Montiamo le uova e lo zucchero, poi aggiungiamo il mascarpone e la farina, il lievito e infine i pezzetti di mela. Io ho aromatizzato il tutto con la cannella, un classico dei dolci alle mele. Mettiamo l’impasto nello stampo, facciamo una decorazione con le fettine di mela e cuociamo in forno.
I pezzetti di mela incorporati all’impasto possono essere irregolari, mentre per la decorazione consiglio fettine sottili da disporre come i petali di un fiore. Renderanno la torta di mele davvero di grande impatto!
Come servirla
La torta di mela al mascarpone si presta come dessert di fine pasto ma soprattutto diventerà uno dei dolci per la colazione più apprezzati in casa. Va bene per una golosa merenda da accompagnare con un succo di frutta, una bevanda calda o quello che ci va. In ogni caso, basta una spolveratina di zucchero a velo setacciato sulla superficie.
Provate anche voi questa torta deliziosa e fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 200 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 4 mele
- 1 g cannella + q.b. per decorare
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele al mascarpone
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare aggiungendo lo zucchero.
Uniamo il mascarpone e la farina.
Uniamo anche il lievito.
Puliamo e tagliamo a pezzetti 2 mele da inserire nell’impasto insieme a mezzo cucchiaino di cannella.
Mescoliamo bene.
Prepariamo una teglia apribile da 24 cm di diametro con un foglio di carta forno sul fondo. Versiamoci l’impasto e livelliamo con una spatola.
Tagliamo a fettine sottili le altre 2 mele e disponiamole su tutta la superficie della torta.
Spolverizziamo con lo zucchero.
Inforniamo a 180 °C per 45 minuti circa in forno statico, oppure a 170 °C per 45 minuti circa in forno ventilato. Terminata la cottura lasciamo intiepidire qualche minuto quindi apriamo la tortiera e sistemiamo la torta su un piatto. Per guarnire mescoliamo un pizzico di cannella con lo zucchero a velo e spolverizziamoli su tutta la torta.
La torta di mele con mascarpone si può personalizzare come vogliamo, per esempio possiamo eliminare la cannella se non la amiamo o se non ne abbiamo in dispensa.
Con questo stesso procedimento possiamo fare una torta con mascarpone alle banane, usando delle fettine sia nell’impasto che nella decorazione, oppure con altra frutta di stagione.
In questa variante della ricetta classica, il mascarpone si può sostituire con la ricotta, per una torta con mele ugualmente deliziosa.
Conservazione
La torta con mascarpone nell’impasto, se non fa troppo caldo, si può conservare a temperatura ambiente. Mettiamola sotto una campana di vetro o ben coperta con la pellicola per alimenti, o dentro un contenitore ermetico.
nonnapapera690566gmail-com
Buongiorno, vorrei replicare la torta di mele con mascarpone utilizzando però farine senza glutine come ad esempio quella di riso. Come mi devo regolare con le dosi?
Grazie.
Simona
8 Settembre 2024 Rispondi