TORTA DI MELE SOFFICE YOGURT E VANIGLIA – RICETTA FACILE

TORTA DI MELE SOFFICE yogurt e vaniglia ricetta facile. Una delle varianti della torta di mele classica. Usiamo yogurt e amido di mais per un impasto alto e soffice, al posto della gelatina usiamo una glassa di copertura fatta in casa.

Le torte alle mele sono tra i dolci più versatili e semplici da preparare, diffuse in tutto il mondo sono amate dai grandi e dai bambini e ci fanno subito sentire a casa! Provate con me  questa versione!

INGREDIENTI

3 uova
200g di zucchero
80g di olio di semi di girasole
125-150g di yogurt alla vaniglia
100g di amido di mais
250g di farina
2 mele
1 bustina di lievito per dolci (16g)
qualche goccia di essenza di vaniglia (facoltativa)

per la glassa
8 g di amido di mais
125ml di acqua
50g di zucchero

 

COME FARE LA TORTA DI MELE SOFFICE YOGURT E VANIGLIA

In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Mentre mescoliamo aggiungiamo lo zucchero, poi l’olio di semi, lo yogurt e, se vogliamo, qualche goccia di essenza di vaniglia.

Aggiungiamo l’amido di mais e continuiamo a frullare, quindi iniziamo ad incorporare la farina poco a poco. Infine aggiungiamo la bustina di lievito e amalgamiamo bene.

Puliamo e tagliamo a dadini la metà di una mela e aggiungiamola all’impasto, teniamo da parte il resto delle mele. Mescoliamo con una spatola, e l’impasto base della torta di mele soffice è pronto.

Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda da 26 cm di diametro. Versiamo l’impasto e livelliamo la superficie con una spatola.

Ora tagliamo a spicchi sottili il resto delle mele e disponiamoli su tutta la superficie in cerchi concentrici partendo dal bordo esterno fino al centro.

Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti.

Una volta sfornata la torta di mele soffice aspettiamo qualche minuto, togliamola dalla teglia e sistemiamola su un vassoio o un piatto rotondo.

Che profumino!! Ma non siamo ancora pronti per tagliarla, vediamo come preparare una bella glassa fatta in casa che renderà la superficie lucida e darà un tocco di dolcezza in più.

In un pentolino sciogliamo 8 g di amido di mais e 125ml di acqua, mescoliamo bene poi aggiungiamo 50g di zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia. Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che non si addensa leggermente, ci vorranno circa 4 minuti.

Con un cucchiaio ricopriamo la superficie della torta con la glassa. In pochi minuti si sarà asciugata. Ora sì tagliamo una fetta e vediamo quanto è soffice! L’aroma alla vaniglia è irresistibile!! Provate anche voi la torta di mele soffice e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!

Se amate le mele non perdetevi la  SBRICIOLATA DI MELE, la  CROSTATA DI CREMA E MELE, la CROSTATA DI MELE RIPIENE.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI MELE SOFFICE YOGURT E VANIGLIA – RICETTA FACILE

  • Marianna - 23 settembre 2017 19:08

    Buonissima !!! Grazie benedetta ! Le tue ricette sono sempre fantastiche!