La mousse di fichi è un dolce fresco e sfizioso che possiamo preparare in poche mosse e con pochi ingredienti. Tra le ricette con fichi questa è certamente una delle più facili e veloci, è senza cottura, non richiede tempi di riposo e si può preparare anche all’ultimo momento con ingredienti che abbiamo sempre in casa.
Mousse di fichi: ricetta facile e veloce
Se siamo amanti dei dolci con fichi questa ricetta fa proprio al caso nostro. Si tratta di una semplicissima mousse al mascarpone che si fa montando insieme panna e mascarpone e poi si arricchisce con miele e fichi frullati.
Per montare la crema ci serviranno le fruste elettriche, mentre per frullare i fichi useremo un mixer da cucina. In pochi minuti avremo il nostro dolce con i fichi pronto da servire e guarnire a piacere.
Come servirla
Noi abbiamo versato la mousse nei bicchierini e poi abbiamo realizzato una decorazione con degli spicchi di fico e delle lamelle di mandorla, per aggiungere croccantezza.
Perfetta se cerchiamo un dolce fresco per l’estate, possiamo portarla in tavola anche a inizio autunno, quando troviamo gli ultimi fichi di stagione al banco dell’ortofrutta. Si presta come dessert da fine pasto in tutte le occasioni e con tutti i menù, ma va benissimo anche per una merenda fresca e leggera.
Curiosi di provare questa mousse di fichi freschi? Mettiamoci subito all’opera e raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per la crema
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g miele
- 8 fichi
Per la decorazione
- fichi a spicchi q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse di fichi
Versiamo il mascarpone e la panna fredda di frigo in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto ben sodo.
Aggiungiamo il miele e mescoliamo nuovamente per amalgamarlo.
Frulliamo i fichi in un mixer da cucina dopo averli sbucciati e tagliati a pezzi.
Incorporiamo i fichi frullati al composto al mascarpone e mescoliamo per rendere la crema omogenea.
Suddividiamo la mousse all’interno dei bicchierini utilizzando due cucchiaini o una sac à poche.
Decoriamo infine con spicchi di fichi e mandorle a lamelle.
Serviamo la nostra mousse di fichi e gustiamola in tutta la sua bontà!
Consigli
Questa è una di quelle creme mille gusti che possiamo personalizzare modificando solo la frutta che usiamo. Frulliamo quello che ci va: fragole, melone, ananas, lamponi e realizziamo tutte le versioni che vogliamo di questo dolce al cucchiaio fresco e sfizioso.
Possiamo arricchire questa mousse ai fichi aggiungendo degli ingredienti extra alla crema. Andrà bene la buccia grattugiata di un limone o una manciata di noci in pezzi.
Conservazione della mousse di fichi
Come tutte le mousse alla frutta anche questa deve essere conservata in frigo. Se sigilliamo i bicchierini con la pellicola per alimenti si mantiene ottima per alcuni giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento