Mousse dolci per l’estate

Mousse allo yogurt fragole e limone
Mousse al cioccolato 3 ingredienti
Mousse al limone 3 ingredienti
Mousse al caffè fatta in casa da Benedetta
Mousse al limone senza zucchero
Mousse di cioccolato e avocado
Mousse al mojito
Mousse alle fragole
Mousse alle pesche senza glutine
Torta mousse al caffè

Pubblicità

Le mousse sono dei dolci al cucchiaio facili e veloci da realizzare, ideali per ogni occasione. E si gustano freddissime, quindi sono perfette per l’estate! Si prestano benissimo per essere servite come dessert di fine pasto. Ma possono essere gustate a merenda, per donarci un po’ di refrigerio nei pomeriggi più caldi.

Tutte queste mousse sono senza uova, con al massimo tre o quattro ingredienti. E possiamo prepararle usando dei barattoli, dei vasetti, delle coppe o anche dei semplici bicchieri, trasformandole in dessert monoporzione, pratici e deliziosi. Oggi, allora, vi propongo 10 ricette di mousse dolci per l’estate assolutamente da provare.

MOUSSE ALLO YOGURT FRAGOLE E LIMONE

La prima proposta è la mousse fragole e limone. Preparare questo dolce al cucchiaio è facilissimo! Per prima cosa faremo la crema allo yogurt, usando solo panna vegetale zuccherata e yogurt bianco cremoso. Poi divideremo la crema in due ciotole e in una aggiungeremo le fragole frullate, mentre nell’altra metà metteremo scorza grattugiata e succo di limone. Avremo così una mousse alle fragole e una mousse al limone che alterneremo nei bicchieri con cui serviremo il nostro dessert.

mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato 3 ingredienti è deliziosa, semplicissima e veloce e si presta benissimo ad essere servita come dessert di fine pasto al termine di una cenetta estiva in famiglia o tra amici. Per realizzarla ci occorrono solo panna fresca, latte condensato e cioccolato fondente sciolto. 

mousse al limone

Sempre soli 3 ingredienti servono per la mousse al limone 3 ingredienti. E meno di 10 minuti! Per prepararla ci vogliono panna fresca, zucchero a velo e limone. Non ci servirà altro che una ciotola e delle fruste elettriche, e in pochissimi passaggi avremo realizzato un dolce al cucchiaio fresco e dal delicato sapore agrumato.

MOUSSE DOLCI PER L'ESTATE

Una versione meno calorica è quella della mousse al limone senza zucchero, da gustare a fine pasto o per uno spuntino goloso. Usiamo la panna fresca non zuccherata per preparare una mousse cremosa e delicata e sostituiamo lo zucchero con un dolcificante a base di stevia per limitare l’apporto calorico senza rinunciare al dolce e assaporare tutto il gusto del limone.

Ecco un modo facile per fare la mousse al caffè, con una ricetta semplice e un procedimento veloce alla portata di tutti. Il risultato è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato di caffè, che con pochi ingredienti e qualche decorazione diventa un dessert molto raffinato che stupirà i nostri ospiti.

10 RICETTE CON L'AVOCADO

La mousse di cioccolato e avocado è un dolce al cucchiaio goloso e delizioso che si prepara in poco tempo e si mantiene bene in frigorifero anche per due giorni. È una versione leggera e originale della mousse al cioccolato, a base di avocado, senza uova e senza burro, e con poca panna. Possiamo anche scegliere di non mettere la panna, ma vi assicuro che ci sta benissimo perché regala al dolce una consistenza soffice che si scioglie in bocca.

mousse al mojito

Veramente estiva è la mousse al mojito, un dolce al cucchiaio buonissimo che ricorda il celebre cocktail cubano! Possiamo servirla come dessert e si sposa bene sia con i menù di carne che di pesce, ma è ottima anche per concludere una pizzata tra amici. La ricetta della mousse al mojito è semplicissima e si prepara in appena dieci minuti con il rum, la menta e il succo di limone, con la cremosità del mascarpone e della panna fresca.

mousse alle fragole

Scenografica anche da presentare è poi la mousse alle fragole, spumosa e facilissima. Si prepara in poco tempo ed è perfetta per un dolce al cucchiaio o anche per farcire pan di Spagna e torte golose. È senza uova, si prepara solo con fragole frullate, panna e mascarpone. Il colorante alimentare rosso, in quantità minima, serve per avere un colore più vivace senza alterare il sapore, ma è facoltativo.

MOUSSE ALLE PESCHE SENZA GLUTINE

La mousse alle pesche senza glutine si realizza usando solo panna fresca senza lattosio, formaggio spalmabile senza lattosio, zucchero e le pesche noci. Si mescola tutto in una ciotola fino a ottenere una mousse cremosa, da mettere subito nelle coppette e decorare con una pesca noce!

Se volete cimentarvi con una torta, l’ideale è la mia torta mousse al caffè: bella da vedere, è anche squisita. Possiamo prepararla in anticipo e servirla come dessert per una cena tra amici: conquista sempre tutti.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Mousse dolci per l’estate

Torna su