MOUSSE ALLA RICOTTA CON FRUTTA


La Mousse alla ricotta con frutta fresca è un dolcetto “express”, colorato e velocissimo che di sicuro mette d’accordo tutta la famiglia! L’ingrediente base della nostra ricetta è la ricotta: noi abbiamo usato una ricotta di pecora fresca e ben sgocciolata, ma va benissimo ogni tipo di ricotta, anche quella del banco frigo del supermercato.

Abbiamo preparato questo mousse di ricotta mescolando la panna fresca con la ricotta e un pochino di zucchero. Per rendere il dolce ancora più buono e goloso, abbiamo messo nei bicchieri una base fatta con biscotti tritati e mescolati con il burro fuso, a cui abbiamo aggiunto sopra la mousse e infine la frutta fresca a pezzetti.

Abbiamo scelto di utilizzare la frutta estiva per eccellenza: anguria, melone cantalupo e ananas, tagliati a cubetti e disposti per gradazione di colore. Possiamo anche mescolarli e fare un mix oppure creare altre varianti con la frutta di stagione. Qualche esempio? More e pesche, fichi, uva, lamponi, pere, mele e quello che più ci piace!

mousse alla ricotta con frutta

La Mousse alla ricotta con frutta possiamo prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero, consigliamo però di aggiungere la frutta poco prima di portare in tavola.

Che aspettate? Via in cucina e prepariamo insieme questo dessert senza cottura strepitoso!


Potrebbe interessarvi anche: MOUSSE ALLO YOGURT FRAGOLE E LIMONE, MOUSSE DI CIOCCOLATO E AVOCADO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
MOUSSE ALLA RICOTTA CON FRUTTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 gr di ricotta ben sgocciolata
  • 150 ml di panna fresca
  • 40 gr di zucchero
  • 100 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di burro fuso
  • 150 gr di anguria pulita
  • 150 gr di melone cantalupo pulito
  • 150 gr di ananas pulito
  • menta fresca q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Spezzettiamo i biscotti e tritiamoli nel tritatutto. Spezzettiamo i biscotti e tritiamoli nel tritatutto.
  2. Mettiamo i biscotti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo.Mettiamo i biscotti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo.
  3. Dividiamo il composto di biscotti sul fondo di 4 bicchieri e pressiamo leggermente per compattare.Dividiamo il composto di biscotti sul fondo di 4 bicchieri e pressiamo leggermente per compattare.
  4. Montiamo la panna e poi aggiungiamo la ricotta e lo zucchero. Montiamo la panna e poi aggiungiamo la ricotta e lo zucchero.
  5. Montiamo ancora fino ad avere un composto liscio e cremoso.Montiamo ancora fino ad avere un composto liscio e cremoso.
  6. Mettiamo la crema di ricotta in una sac à poche e dividiamola nei bicchieri (cercando di non sporcare i lati). Facciamo riposare in frigorifero e nel frattempo prepariamo la frutta.Mettiamo la crema di ricotta in una sac à poche e dividiamola nei bicchieri (cercando di non sporcare i lati). Facciamo riposare in frigorifero e nel frattempo prepariamo la frutta.
  7. Noi abbiamo utilizzato melone, anguria e ananas tagliati a dadini per un totale di 450 gr di complessivi (150 di ognuno). Abbiamo messo nei bicchieri l’anguria, il melone e infine l’ananas e abbiamo decorato il dessert con qualche fogliolina di menta.Noi abbiamo utilizzato melone, anguria e ananas tagliati a dadini per un totale di 450 gr di complessivi (150 di ognuno). Abbiamo messo nei bicchieri l’anguria, il melone e infine l’ananas e abbiamo decorato il dessert con qualche fogliolina di menta.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!