SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE



Sfogliatine Ricotta e Limone 🍋  facili, veloci e bellissime da portare in tavola. Le Sfogliatine Ricotta e Limone sono perfette per un tè con le amiche, per accompagnare un caffè o come dopo cena. Si preparano con tre ingredienti e sono anche senza uova, perfette per chi non le può mangiare. Questa sfogliatine sono croccantissime e caramellate fuori ma nascondono un cuore cremoso e profumato al limone, sono sicura che piaceranno a tutti, anche ai più piccoli. Assomigliano molto a quelle che di solito compriamo al bar, sono dorate e croccanti, possiamo anche prepararle in anticipo e scaldarle leggermente al momento! Vediamo subito insieme come realizzarle!

GUARDA ANCHE: Sfogliatine Cuor di Mele 🍎

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE Tempo Preparazione
SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scorza di un limone non trattato
  • zucchero e latte per decorare

DOSI PER SFOGLIATINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo il nostro ripieno, in una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e la scorza di un limone non trattato. Mescoliamo bene con un cucchiaio. Per prima cosa prepariamo il nostro ripieno, in una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e la scorza di un limone non trattato. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
  2. A questo punto prendiamo un rotolo di sfoglia rettangolare e tagliamolo in 4 parti, per questa ricetta ci occorreranno 2 rotoli di pasta sfoglia e otterremo 8 sfogliatine.
  3. Realizziamo la nostra sfogliatina. Prendiamo un quadrato di sfoglia e realizziamo dei tagli su una metà, rimanendo sempre all'interno dei bordi. Realizziamo la nostra sfogliatina. Prendiamo un quadrato di sfoglia e realizziamo dei tagli su una metà, rimanendo sempre all'interno dei bordi.
  4. Pieghiamo a questo punto la metà di sfoglia senza tagli sulla metà di sfoglia con i tagli, otterremo così un rettangolo.
  5. Uniamo un cucchiaio di ripieno nel mezzo e chiudiamo i bordi all'interno formando così un triangolo. Chiudiamo bene il bordo centrale per non far fuoriuscire il ripieno e giriamolo dalla parte dei tagli. Uniamo un cucchiaio di ripieno nel mezzo e chiudiamo i bordi all'interno formando così un triangolo. Chiudiamo bene il bordo centrale per non far fuoriuscire il ripieno e giriamolo dalla parte dei tagli.
  6. Formiamo così tutte le nostre sfogliatine. Sistemiamole su una teglia con carta forno e spennelliamole con del latte. Cospargiamole con lo zucchero e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Formiamo così tutte le nostre sfogliatine. Sistemiamole su una teglia con carta forno e spennelliamole con del latte. Cospargiamole con lo zucchero e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  7. Sono croccantissime fuori e morbide e cremose dentro!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE

  • Erica - 14 Ottobre 2020 9:31

    Ciao…si possono preparare il giorno prima…e cuocerle magari il giorno dopo?grazie…☺️☺️☺️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Ottobre 2020 15:15

      Ciao Erica, sì va bene 🙂

  • Fra - 7 Ottobre 2020 16:41

    Wow che bontà, eventualmente si possono anche farcire con la crema di pistacchio?