TORTINE DI PASTA SFOGLIA MILLE GUSTI

Le Tortine di Pasta Sfoglia Mille Gusti sono golose e facili da realizzare, perfette per la colazione o per un buffet di festa. Si preparano davvero in 5 minuti e con ingredienti semplici che teniamo sempre in dispensa. Basta della pasta sfoglia, quella già pronta che si acquista nel banco frigo dei supermercati, un ripieno goloso ed il gioco è fatto! Oggi vi propongo 5 farciture golose che piaceranno davvero a tutti. Parto con la classica marmellata; io ho usato quella di fragole, ma ovviamente tutte le confetture andranno benissimo. Proseguo con un ripieno di nutella e banana, un abbinamento insolito che vi stupirà per la sua bontà! Continuo con crema pasticcera e mela, un ripieno ideale per chi ha gusti più “classici”. Poi vi propongo un ripieno di noci e miele, elegante e goloso al tempo stesso! Finisco con un ripieno di crema di ricotta impreziosita da gocce di cioccolato, davvero impossibile non amarlo! Fatemi sapere nei commenti quale ripieno avete scelto o se ne avete inventato altri di nuovi! Largo spazio alla fantasia in cucina!

Potrebbe interessarti anche la Torta Salata alla Parmigiana e lo Strudel di Mele con Pasta Sfoglia

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
TORTINE DI PASTA SFOGLIA Tempo Preparazione
TORTINE DI PASTA SFOGLIA MILLE GUSTI

INGREDIENTI

per la base

  • pasta sfoglia

per i ripieni

  • nutella e banana
  • crema pasticcera e mela
  • marmellata
  • miele e noci
  • crema di ricotta (fatta con ricotta, zucchero a velo e gocce di cioccolato)

per guarnire

  • granella di nocciole (per il ripieno di nutella)
  • mandorle a lamelle (per il ripieno di crema pasticcera)
  • granella di zucchero (per il ripieno di marmellata)
  • zuccherini colorati (per il ripieno di miele e noci)
  • zucchero e cannella (per il ripieno di crema di ricotta)
  • tuorlo d'uovo e latte per spennellare

PROCEDIMENTO

  1. Ricavate dei dischi di pasta sfoglia con l'aiuto di un coppa pasta o di una tazza del diametro di 10 cm circa. Ricavate dei dischi di pasta sfoglia con l'aiuto di un coppa pasta o di una tazza del diametro di 10 cm circa.
  2. Disponete i dischi di pasta su un tagliere e farciteli al centro con il ripieno scelto. Io ho farcito alcune tortine con un cucchiaino di marmellata (come mostrato in foto), altre con crema pasticcera e una fettina di mela, altre con delle noci e un po' di miele, altre con nutella e una fettina di banana, ed infine alcune con crema di ricotta. La crema di ricotta l'ho realizzata mischiando della semplice ricotta con zucchero a velo e gocce di cioccolato. Disponete i dischi di pasta su un tagliere e farciteli al centro con il ripieno scelto. Io ho farcito alcune tortine con un cucchiaino di marmellata (come mostrato in foto), altre con crema pasticcera e una fettina di mela, altre con delle noci e un po' di miele,  altre con nutella e una fettina di banana, ed infine alcune con crema di ricotta. La crema di ricotta l'ho realizzata mischiando della semplice ricotta con zucchero a velo e gocce di cioccolato.
  3. Coprite le tortine con un altro disco di pasta sfoglia, chiudendo i bordi con i rebbi di una forchetta.Coprite le tortine con un altro disco di pasta sfoglia, chiudendo i bordi con i rebbi di una forchetta.
  4. Spennellate le tortine con tuorlo d'uovo e latte mischiati in ugual peso. Guarnite le tortine secondi i vostri gusti. Ad esempio ho guarnito le tortine alla marmellata con della granella di zucchero, quelle alla crema con delle mandorle a lamelle, quelle ripiene di noci con degli zuccherini colorati, quelle alla nutella con della granella di nocciole, ed infine quelle alla ricotta con zucchero semolato mischiato con della cannella. Oltre che per un fattore estetico, differenziare la guarnizione vi aiuterà a capire subito il ripieno delle tortine. Cuocete le tortine in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Spennellate le tortine con tuorlo d'uovo e latte mischiati in ugual peso. Guarnite le tortine secondi i vostri gusti. Ad esempio ho guarnito le tortine alla marmellata con della granella di zucchero, quelle alla crema con delle mandorle a lamelle, quelle ripiene di noci con degli zuccherini colorati, quelle alla nutella con della granella di nocciole, ed infine quelle alla ricotta con zucchero semolato mischiato con della cannella. Oltre che per un fattore estetico, differenziare la guarnizione vi aiuterà a capire subito il ripieno delle tortine. Cuocete le tortine in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
  5. Ecco le tortine di pasta sfoglia mille gusti servite in tavola. Sono ottime per la colazione, ma anche per il tè del pomeriggio.Ecco le tortine di pasta sfoglia mille gusti servite in tavola. Sono ottime per la colazione, ma anche per il tè del pomeriggio.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!