Pubblicità
Girelle di sfoglia prosciutto e formaggio: un aperitivo veloce e sfizioso
Cercate una ricetta facilissima e velocissima? Allora prepariamo insieme le girelle di sfoglia prosciutto e formaggio, degli stuzzichini sfiziosi che possiamo servire come antipasto, per merenda o per un apericena casalingo.
Le girelle di sfoglia prosciutto e formaggio si preparano con la pasta sfoglia già pronta, che dobbiamo semplicemente farcire, arrotolare e poi tagliare a rondelle. Oltre a essere facilissime da preparare, queste girelle salate cuociono al forno in una ventina di minuti, quindi saranno pronte da portare a tavola in un attimo.
Noi le abbiamo preparate con il prosciutto cotto e l’emmental, ma possiamo scegliere la combinazione di salumi e formaggi che ci piace di più. Qualche idea per le nostre girelle di sfoglia? Prosciutto cotto e scamorza, prosciutto crudo e provola, mortadella e asiago e chi più ne ha più ne metta.
Pubblicità
Se vogliamo preparare delle girelle vegetariane, possiamo abbinare verdure grigliate e un formaggio spalmabile che ci piace, oppure usare un affettato vegetale. Le nostre girelle di sfoglia senza burro possono diventare facilmente anche stuzzichini senza lattosio: basta sostituire l’emmental con un formaggio a fette senza lattosio e assicurarci che la pasta sfoglia che compriamo non contenga lattosio o tracce di latte.
Che dite? Vi abbiamo fatto venire voglia di questo stuzzichino gustoso? Allora prepariamolo insieme e leggiamoci nei commenti, vogliamo vedere le vostre foto e sapere quanto vi sono piaciute!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Girelle salate di ricotta al pesto
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g formaggio a fette tipo emmental
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 girelle)
Pubblicità
Cuciniamo
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro.
Disponiamo sopra le fette di prosciutto e poi quelle di formaggio.
Richiudiamo la pasta sfoglia formando un rotolo e tenendo la piega verso il basso.
Pubblicità
Con un coltello a lama liscia tagliamo le girelle in modo che siano spesse circa 2 cm.
Mettiamo le girelle sulla placca foderata di carta forno, distanziate le une dalle altre. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Ecco le nostre girelle di sfoglia prosciutto e formaggio, gustose e fragranti!
Antonella
Buongiorno Benedetta, vorrei sapere quanto tempo si vonservano? Posso prepararle 2 giorni prima o meglio fatte al momento?
15 Aprile 2022 Rispondi