GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Le girelle di pan brioche alla Nutella sono un dolce soffice e goloso. Ottimo a colazione o a merenda, i bambini, e non solo, ne andranno matti! Vediamo insieme come preparare le girelle.

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO: 15g di lievito di Birra, 50g di Acqua, 1 cucchiaio di Zucchero, 30g di Farina.

INGREDIENTI PER IL PAN BRIOCHE: 1 uovo, 80g di zucchero, 200ml di Latte tiepido, 120g di Olio di Semi di Girasole, 500g di Farina (250g tipo 00 – 250 tipo Manitoba).

INGREDIENTI PER GUARNIRE: Nutella a piacere oppure in alternativa alla Nutella possiamo farcire con marmellata o una spolverata di zucchero di canna e Cannella.

PROCEDIMENTO PER LE GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Iniziamo con 15g di lievito di birra sbriciolato in 50g di acqua tiepida, 1 cucchiaio di zucchero e 30g di farina. Amalgamare per bene in una ciotola. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.

Aggiungiamo il composto agli altri ingredienti in una ciotola grande con 200g di latte tiepido, 80g di zucchero, 120g olio di semi di girasole e un uovo. A questo vanno aggiunti 500g di farina poco per volta, la farina deve essere per  metà manitoba e metà 00.

Ad un certo punto l’impasto diventerà più denso e difficile da mescolare. Allora è il momento di lavorarlo sul tavolo con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Facciamo un incisione a croce e copriamo con pellicola e un panno. Lasciamo lievitare per 2 ore circa, l’impasto per il pan brioche è pronto quando ha raddoppiato il suo volume.

A questo punto lo lavoriamo ancora per pochi  minuti, poi mettiamo sul tavolo un foglio di carta da forno, una spolverata di farina e stendiamo l’impasto con il mattarello. E’ il momento di spalmare la Nutella su tutta la superficie.

Adesso, con delicatezza, solleviamo il bordo della carta da forno per iniziare ad arrotolare il nostro impasto, procediamo con calma, sollevando e spingendo con la carta finché otteniamo un rotolo.

Preparare le girelle e infornare

Adesso dobbiamo preparare le girelle, semplicemente tagliando il rotolo a fette, delicatamente, cercando di mantenere la stessa distanza ed ecco che avremo ottenuto le nostre girelle alla Nutella.

Imburriamo una teglia e sistemiamo tutte le girelle una accanto all’altra, copriamo con la pellicola e con un panno e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti circa.

Ora siamo pronti per il forno a 180° per 40-45 minuti. Le nostre girelle di pan brioche alla Nutella sono pronte, hanno raddoppiato di volume e l’impasto è scuro e soffice, uno spettacolo!  Togliamo il dolce dalla teglia e diamo il tocco finale con una spolverata di zucchero a velo. Aspettiamo che si raffreddi… lo so sembra un tempo interminabile … e assaggiamo! Morbidissimo e goloso come tutti i dolci con la Nutella!

Le girelle di pan brioche si possono preparare anche con la marmellata,  una variante altrettanto sfiziosa. E voi, quale versione preferite? 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

  • Giusi - 22 Febbraio 2019 14:32

    Si può fare con il lievito in polvere pane e angeli? GIUSi

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 13:36

      Occorre il lievito di birra Giusi 🙂

  • Simona - 11 Febbraio 2019 16:04

    Non posso utilizzare il lievito di birra fresco. Come posso sostituirlo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Febbraio 2019 9:55

      Puoi usare quello secco Simona 🙂

  • sondra - 23 Gennaio 2018 18:34

    Appena sfornata ,buonissima ,grazie Benedetta ,come al solito la tua ricetta era perfetta.

    • La Redazione
      La Redazione - 24 Gennaio 2018 9:45

      Grazie mille 🙂

  • daniela - 12 Novembre 2017 11:51

    Ottime!!!
    Da provare………….

  • goia - 20 Ottobre 2017 15:54

    alla nutella e alla marmellata
    buonissime!!!!
    goia