Pubblicità
Biscotti alle mele senza uova e senza burro, dei biscotti facilissimi e perfetti per la colazione o la merenda! Per realizzare questa ricetta avremo bisogno di pochissimi ingredienti e è perfetta anche per quando ci scordiamo di comprare le uova. Questi biscotti sono ideali per chi segue un’alimentazione vegana (ci basterà usare il latte vegetale) o per chi non può mangiare le uova o il burro. Si preparano in 5 minuti e l’impasto non ha neanche bisogno di riposo in frigo poichè è realizzato con l’olio di semi. A piacere possiamo aromatizzare i biscotti con cannella o zenzero in polvere. Inoltre possiamo anche mixare le mele con pezzetti di pera o aggiungere in superficie delle gocce di cioccolato.
Una volta pronti possiamo conservarli in un barattolo di vetro, una scatola di latta o un sacchettino in tessuto per circa 4-5 giorni.
Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: CROSTATA DI MARMELLATA SENZA UOVA E SENZA BURRO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g farina
- 120 g zucchero bianco o di canna + per decorare
- 8 g lievito per dolci
- vanillina una bustina
- 50 ml olio di semi di girasole
- 80 ml latte
- mele circa una
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 biscotti)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola versiamo la farina con lo zucchero e mescoliamo bene i due ingredienti. Aggiungiamo anche il lievito per dolci, la vanillina e mescoliamo ancora. A questo punto uniamo gli ingredienti liquidi: l’olio di semi e il latte (va benissimo sia vaccino che vegetale).
Mescoliamo bene prima con la forchetta e poi con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
A questo punto su una teglia con carta forno formiamo i nostri biscotti, prendiamo un po’ d’impasto e schiacciamolo formando un biscottone rotondo. Aggiungiamo in superficie, nella parte centrale del biscotto qualche cubetto di mela. Decoriamo con un po’ di zucchero e inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per 15 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare bene i biscotti prima di conservarli in un barattolo o in un sacchetto.
Pubblicità
Carla Sponchiado
Uma delícia de biscoitos. Parabéns pela site,
11 Ottobre 2021 Rispondi