Le frittelle di mele al forno sono dei dolcetti originali, buonissimi e leggeri. La ricetta è davvero semplicissima: si tratta di deliziose fette di mela pastellate e cotte in forno.
Frittelle di mele al forno: la ricetta leggera e facilissima
Le frittelle con le mele si possono preparare in tanti modi: ci sono quelle classiche di Benedetta, quelle con l’uvetta, quelle senza glutine e tante altre. Queste al forno che prepareremo insieme sono una valida alternativa a quelle tradizionali e come tutte le frittelle al forno sono più leggere e delicate di quelle fritte. Con questa ricetta, in meno di un’ora potremo portare in tavola un dolcetto davvero carino e goloso!
Come fare le frittelle di mele al forno? Niente di più facile: si prepara una pastella abbastanza densa con uova, farina, zucchero, latte e lievito per dolci. Una volta pronta, dobbiamo togliere il torsolo dalle mele (consigliamo di usare lo strumento apposito), sbucciarle e tagliarle a fette in orizzontale, in modo da ottenere delle rondelle di mela.
A quel punto, si immergono le fettine di mela nella pastella. Poi si mettono su una teglia coperta di carta da forno e si cuociono per una ventina di minuti. Una volta che sono cotte, basta una spolverata di zucchero a velo ed eccole pronte da servire.
Forza, preparate gli ingredienti e provate anche voi queste deliziose frittelle di mele al forno!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 mele medie
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 140 g farina 00
- 130 ml latte
- 4 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 limoni il succo
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di mele al forno
Per l’impasto delle frittelle di mele al forno, iniziamo montando con le fruste elettriche l’uovo insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia.
Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso e gonfio, incorporiamo anche il latte.
Uniamo la farina setacciata e mescoliamo con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Aggiungiamo il lievito per dolci ben setacciato e continuiamo a mescolare. La pastella deve diventare liscia e cremosa, non troppo fluida, in modo che si possa cuocere in forno senza stendersi sulla teglia.
Togliamo il torsolo dalle mele con l’accessorio apposito e sbucciamo le mele con un pelapatate cercando di non sformarle. Tagliamole a rondelle in modo che il buco del torsolo risulti il buco in mezzo alla frittella.
Mettiamo le mele in una ciotola, aggiungiamo il succo di un limone e mescoliamo con delicatezza.
Scaldiamo il forno con almeno dieci minuti di anticipo in modo da cuocere le frittelle ad alta temperatura. Nel frattempo, imburriamo uno stampo foderato con la carta forno.
Passiamo le fettine di mela nella pastella e giriamole da tutti i lati.
Mettiamo le mele sulla teglia distanziandole un po’ l’una dall’altra. Cuociamo le frittelle di mela in forno statico preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti, oppure in forno ventilato a 180°C per lo stesso tempo. Giriamo le frittelle a metà cottura e, se serve, pressiamo al centro ed eliminiamo la pastella che ha ostruito il buchino delle mele.
Sistemiamo le frittelle di mele al forno in un piatto da portata e decoriamo con lo zucchero a velo. Per dare un tocco più goloso, possiamo servire le frittelle con qualche ciuffetto di panna montata.
Consigli
Per evitare che la pastella si stenda sulla teglia e scivoli via dalla mela, teniamo a mente due cose: prima di tutto, l’impasto non deve essere troppo fluido, quindi cerchiamo di farlo diventare corposo. Poi, per la cottura, bisogna scaldare bene il forno almeno dieci minuti prima. Così, quando inforniamo, la pastella comincerà subito a cuocere e non colerà sul fondo della teglia.
Possiamo servire le frittelle di mele al forno con un po’ di zucchero a velo, ma anche con un ciuffetto di panna montata. I più golosi possono aggiungere la Nutella oppure una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
Conservazione
La cosa migliore è fare le frittelle sul momento e servirle calde. Se ne avanzano, il giorno dopo saranno buone lo stesso, ma l’umidità delle mele le farà ammorbidire un po’.
Donatella
Sono venute buonissime e con l impasto restante ho fatto delle crepes sembravano dorajaki
Brava Benedetta
19 Ottobre 2024 Rispondi