INSALATA RADICCHIO E MELA RICETTA FACILE

Insalata radicchio e mela, ricetta facile per un’insalata di frutta e verdura deliziosa. Mele e uvetta si uniscono perfettamente in tanti dolci e preparazioni per le feste, ma questa volta le sfruttiamo per un’insalata leggera e gustosa. Infatti uniamo la dolcezza della mela e dell’uvetta con il gusto amarognolo del radicchio rosso. A seconda della varietà del radicchio avremo un sapore più o meno amaro. Il radicchio è ricco di potassio, di fibre e ha proprietà depuranti e antiossidanti.

Le quantità degli ingredienti indicati sono a piacere.

Guarda le 5 idee per insalate invernali

INGREDIENTI

  • radicchio
  • mela
  • uvetta
  • pinoli
  • sale, olio evo e succo di limone

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo il radicchio, lo tagliamolo a fettine sottili e lo mettiamo in una ciotola capiente. Laviamo il radicchio, lo tagliamolo a fettine sottili e lo mettiamo in una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo una mela pulita e tagliata a cubetti. Possiamo usare qualunque varietà di mela, ma la Granny Smith è quella più consigliata per le insalate.Aggiungiamo una mela pulita e tagliata a cubetti. Possiamo usare qualunque varietà di mela, ma la Granny Smith è quella più consigliata per le insalate.
  3. Aggiungiamo una manciata di uvetta. Possiamo inserirla così com'è, oppure reidratarla immergendola per una decina di minuti in acqua fredda e poi strizzandola. Uniamo quindi una manciata di pinoli. Se li preferite tostati basta metterli in una padella antiaderente per qualche minuto, rigirandoli ogni tanto finché sono leggermente dorati. Aggiungiamo una manciata di uvetta. Possiamo inserirla così com'è, oppure reidratarla immergendola per una decina di minuti in acqua fredda e poi strizzandola. Uniamo quindi una manciata di pinoli. Se li preferite tostati basta metterli in una padella antiaderente per qualche minuto, rigirandoli ogni tanto finché sono leggermente dorati.
  4. A questo punto condiamo con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone a piacere. Il succo di limone eviterà alla mela di scurire, e contribuirà ad addolcire il radicchio.A questo punto condiamo con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone a piacere. Il succo di limone eviterà alla mela di scurire, e contribuirà ad addolcire il radicchio.
  5. Mescoliamo per bene e siamo pronti per servire l'insalata radicchio e mela.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!