CROSTATA DI MELE RIPIENE – RICETTA FACILE

Oggi facciamo insieme una crostata di Mele ripiene, ricetta semplice e veloce! In realtà sono delle mini crostate, o mini Apple pie, realizzate usando direttamente la mela, con pochissimi ingredienti.

La presentazione è originale e simpatica e ogni crostatina è già una porzione! Un modo creativo di utilizzare le mele per creare un dessert o anche una merenda sfiziosa!

INGREDIENTI: Mele, Pasta Sfoglia, Zucchero di canna, Uvetta, Cannella, Succo di Limone, tuorlo d’uovo per spennellare. Le dosi sono a piacere.

Come fare la crostata di mele ripiene

Per questa ricetta ho scelto alcune mele tutte diverse, verde, rossa, gialla, per dare un po’ di colore e anche un sapore leggermente diverso. Scegliete voi le mele che preferite.

Di ciascuna mela tagliamo la parte superiore e scaviamo per rimuovere tutta la polpa, ma bisogna lasciare un bordo abbastanza solido perché la mela deve rimanere in piedi!

Quindi mettiamo la polpa delle mele in una ciotola e aggiungiamo gli altri ingredienti a piacere, ho messo due cucchiai circa di zucchero di canna, il succo di un limone, una manciata di uvetta e cannella.

Ora dobbiamo riempire ciascuna mela con il composto appena ottenuto. Quindi prendiamo la pasta sfoglia già pronta e ricaviamo delle striscioline. Con queste realizziamo il “coperchio” delle mele intrecciando le striscioline, proprio come per la classica decorazione della crostata. Spennelliamo la superficie della pasta con il tuorlo d’uovo.

Sistemiamo le mele su una teglia con carta da forno e inforniamo a 200 gradi per 30 minuti. Ecco pronta la nostra crostata di mele ripiene!

Possiamo spolverare con altra cannella per dare il tocco finale, oppure con zucchero a velo, o aggiungere anche un po’ di crema calda! Che profumo invitante! E sono davvero bellissime da vedere e da portare in tavola!

Naturalmente il ripieno si può realizzare anche con altri ingredienti ad esempio pinoli, mandorle o gocce di cioccolato, e voi con quale ingrediente la preferite? Provate anche voi questo sistema originale per realizzare la crostata di mele ripiene!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI MELE RIPIENE – RICETTA FACILE

  • Paola Carlini - 24 Gennaio 2018 10:28

    PROVO ANCHE QUESTA RICETTA CON PIACERE PERCHE’ SONO STATA MOLTO SODDISFATTA DELLA RICETTA DELLA SBRICIOLATA DI MELE(rifatta più volte). GRAZIE BENEDETTA

  • auroraaita@libero.it - 9 Novembre 2017 12:06

    Grazie le tue ricette sono eccezionale e anche la spiegazione è chiara anche per che non sa cucinare

    • La Redazione
      La Redazione - 10 Novembre 2017 8:00

      Grazie mille Aurora 🙂