CROSTATA BICOLORE RICOTTA E MARMELLATA

La crostata bicolore ricotta e marmellata è un dolce molto facile da preparare e perfetto da tenere in casa e mangiare a colazione o a merenda accompagnato da un tè caldo o un cappuccino goloso. Questa crostata ha una particolarità, la base è al cacao, invece la frolla che copre la crostata è classica, in questo modo oltre ad una golosa farcitura avrete anche un goloso sapore al cacao. Per la marmellata possiamo scegliere il gusto che ci piace di più, io ho usato quella ai frutti di bosco ma va benissimo ciliegie, fragole, albicocche ecc.. . Possiamo preparare la crostata in anticipo e lasciarla in frigo, si conserva per 3-4 giorni.

INGREDIENTI

PER LA FROLLA BICOLORE:

  • 2 uova
  • 110ml di olio di semi o 130g di burro
  • 450-500 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 25 g di cacao
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • vanillina

PER LA FARCITURA:

  • 250 g di ricotta
  • un cucchiaio di zucchero
  • 200-250 g di marmellata ai frutti di bosco

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo unendo le uova l'olio di semi o il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo bene il tutto con una forchetta.Per prima cosa iniziamo unendo le uova l'olio di semi o  il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo bene il tutto con una forchetta.
  2. Aggiungiamo il lievito e la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo.Aggiungiamo il lievito e la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo.
  3. Se abbiamo utilizzato l'olio di semi possiamo usare subito la nostra frolla, se invece abbiamo usato il burro lasciamola riposare 20 minuti in frigo. Se abbiamo utilizzato l'olio di semi possiamo usare subito la nostra frolla, se invece abbiamo usato il burro lasciamola riposare 20 minuti in frigo.
  4. A questo punto dividiamo a metà il nostro panetto e in una metà uniamo il cacao. A questo punto dividiamo a metà il nostro panetto e in una metà uniamo il cacao.
  5. A questo punto stendiamo la nostra frolla al cacao su un foglio di carta forno.A questo punto stendiamo la nostra frolla al cacao su un foglio di carta forno.
  6. Prendiamo una teglia 24cm di diametro, imburriamola, infariniamola e trasferiamo la frolla al cacao sulla base. Tagliamo con un coltello i bordi in eccesso. Prendiamo una teglia 24cm di diametro, imburriamola, infariniamola e trasferiamo la frolla al cacao sulla base. Tagliamo con un coltello i bordi in eccesso.
  7. In una ciotola lavoriamo la ricotta con una forchetta e uniamo un cucchiaio di zucchero. In una ciotola lavoriamo la ricotta con una forchetta e uniamo un cucchiaio di zucchero.
  8. Versiamo la ricotta sulla base della frolla al cacao e livelliamola bene. Versiamo la ricotta sulla base della frolla al cacao e livelliamola bene.
  9. Aggiungiamo anche la marmellata e spalmiamola bene su tutta la ricotta.Aggiungiamo anche la marmellata e spalmiamola bene su tutta la ricotta.
  10. Stendiamo la frolla bianca su un foglio di carta forno. Trasferiamo la frolla sulla crostata e con un coltello tagliamo i bordi in eccesso. Bucherelliamo la superficie con una forchetta e inforniamo la nostra crostata a 170° in forno ventilato per 35-40 minuti, in forno statico a 180° per 35-40 minuti. Stendiamo la frolla bianca su un foglio di carta forno. Trasferiamo la frolla sulla crostata e con un coltello tagliamo i bordi in eccesso.  Bucherelliamo la superficie con una forchetta e inforniamo la nostra crostata a 170° in forno ventilato per 35-40 minuti, in forno statico a 180° per 35-40 minuti.
  11. Una volta cotta la nostra crostata lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Una volta cotta la nostra crostata lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA BICOLORE RICOTTA E MARMELLATA

  • Cinzia - 22 Febbraio 2019 21:42

    Si può mettere la crema al posto della ricotta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 8:11

      Certamente Cinzia 🙂

      • Cinzia - 23 Febbraio 2019 20:27

        Ci ho messo la crema al posto della ricotta….le tue ricette sono sempre una garanzia….complimenti

  • Sandra Gianfelici
    Sandra - 2 Dicembre 2018 14:03

    Davvero molto buona ????
    Grazie Benedetta!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Dicembre 2018 20:45

      Che bella Sandra! Bravissima 🙂

  • ornella ferragina - 17 Novembre 2018 14:49

    Dire Brava è poco sei unica nello spiegare le tue favolose ricette ,ne faccio una quasi tutti i giorni naturalmente quelli un po particolari e meno conosciuti grazie ancora e con il cuore buon lavoro

  • Elif Şahin-Karaçam
    elif şahin karaçam - 1 Ottobre 2018 15:13

    Sembra buonissimo!!! Proverò questa sera:)

  • Elif Şahin-Karaçam
    elif şahin karaçam - 1 Ottobre 2018 15:06

    Scusa dovevo dirle che possiamo usare un altra cosa al di fuori della ricotta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Ottobre 2018 9:05

      Sì va benissimo anche solo marmellata 🙂

      • Elif Şahin-Karaçam
        elif şahin karaçam - 16 Ottobre 2018 12:37

        Molte grazie Cara Benedetta:)