CREPES DOLCI SENZA GLUTINE

Ricetta facile delle crepes dolci senza glutine, una ricetta base della pasticceria, rivisitata nella versione senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel.
Le crespelle dolci o crepes sono veloci da preparare, basteranno solo 5 minuti d’orologio e pochi ingredienti per portarle in tavola, farcite con frutta fresca, crema, marmellata o il condimento che preferite e che avete in dispensa in quel momento. Sono sia un ottimo dessert a fine pasto, che una merenda leggera e gustosa per grandi e piccini.
La mia raccomandazione, se preparate le crepes per persone celiache, è quella di assicurarvi di utilizzare solo prodotti certificati gluten free, che riportino l’apposita spiga barrata sulla confezione. Vediamo adesso insieme come preparare le crepes dolci senza glutine!

Guarda anche CIAMBELLONE ALLE PESCHE, FRITTELLE DOLCI DI PATATE.

Dose per 5 crepes dolci senza glutine
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 3 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 2 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
CREPES DOLCI SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 200 ml di acqua o di latte
  • 120 gr di farina di riso (oppure 110 gr di farina 00 per chi non è celiaco)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Olio o burro q.b. per la padella

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le crepes dolci senza glutine, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l'uovo, lo zucchero e mescolarli bene con la frusta.Per preparare le crepes dolci senza glutine, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola l'uovo, lo zucchero e mescolarli bene con la frusta.
  2. Aggiungete poi il latte o l'acqua continuando a mescolare con la frusta.Aggiungete poi il latte o l'acqua continuando a mescolare con la frusta.
  3. Versate poi la farina di riso e mescolate fino a raggiungere una consistenza liscia e senza grumi.Versate poi la farina di riso e mescolate fino a raggiungere una consistenza liscia e senza grumi.
  4. Lasciate riposare la pastella mentre fate riscaldare la padella con un po' di olio o di burro e mescolatela di tanto in tanto, in modo che resti vellutata la consistenza.Lasciate riposare la pastella mentre fate riscaldare la padella con un po' di olio o di burro e mescolatela di tanto in tanto, in modo che resti vellutata la consistenza.
  5. Versate un mestolo di impasto in una padella antiaderente, calda e oliata bene, stendete la crepes e fatela cuocere circa un minuto per lato. Continuate a cuocere le crepes fino a finire tutto l'impasto, otterrete circa 5 crespelle.Versate un mestolo di impasto in una padella antiaderente, calda e oliata bene, stendete la crepes e fatela cuocere circa un minuto per lato. Continuate a cuocere le crepes fino a finire tutto l'impasto, otterrete circa 5 crespelle.
  6. Una volta pronte le vostre crespelle farcitele a seconda dei vostri gusti con crema, marmellata o frutta fresca!Una volta pronte le vostre crespelle farcitele a seconda dei vostri gusti con crema, marmellata o frutta fresca!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!