Avete mai provato le crespelle di pesce? Si tratta di un piatto che Benedetta ama cucinare per recuperare il pesce avanzato dalla sera prima. Un secondo o piatto unico bello sostanzioso e con il pesce all’interno del ripieno delle crespelle.
Serviamo le crespelle di mare al forno durante un pranzo o una cena con amici o parenti. Vedrete che non scontenteremo nessuno e anche i più restii a mangiare il pesce dovranno ricredersi!
Crespelle di pesce: una gustosissima ricetta di recupero
Fare le crespelle in casa è semplicissimo e avremo bisogno solo di tre ingredienti: uova, latte e farina. Per dare poi un po’ di profumo alla pastella, aggiungiamo anche un pochino di prezzemolo: sarà così ancora più saporita!
Anche cuocere le crespelle è un gioco da ragazzi. Avremo bisogno di una padella antiaderente, scaldata e leggermente imburrata, sulla quale formare ciascuna crespella usando un mestolo di impasto. Con le dosi di questa ricetta ne otterremo otto, che andremo a farcire con il nostro condimento.
Per queste crespelle di mare Benedetta ha deciso di usare del pesce spada avanzato dalla sera prima. Ci basterà ripassarlo per qualche minuto in padella assieme alla passata di pomodoro e a un pizzico di sale e sarà pronto.
Dopodiché non ci resta che assemblare il nostro piatto. Mettiamo prima di tutto un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila e poi prepariamo dei rotolini di crespelle al pesce spada. Come? Sistemiamo un po’ di ripieno nella parte bassa della crespella, chiudiamola, tiriamo dentro i due lembi esterni e arrotoliamola. Dopo averle chiuse tutte, ricopriamole con la besciamella rimasta e inforniamo.
Idee per varianti
Possiamo preparare le crespelle anche nella versione senza lattosio, semplicemente sostituendo il latte con la stessa quantità d’acqua.
Per quanto riguarda il ripieno, invece, se non vogliamo cucinare il pesce spada al sugo condiamolo con della mozzarella e un po’ di erba cipollina. Sarà squisito ugualmente!
Vogliamo portare in tavola un piatto particolarmente chic? Allora con un po’ di pazienza e di manualità chiudiamo tutte le nostre crespelle di mare a sacchettino usando un filo di erba cipollina.
Forza, proviamole subito! Raggiungiamo Benedetta in cucina e poi fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la pastella delle crespelle
- 4 uova
- 160 g farina 00
- sale fino q.b.
- 200 ml latte
- prezzemolo q.b.
Per il ripieno
- 400 g pesce spada avanzato
- 500 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per condire le crespelle
- 300 g besciamella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crespelle di pesce
Per preparare le crespelle di pesce iniziamo dalla pastella: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a sbattere con una forchetta.
Uniamo la farina poco alla volta, sempre mescolando.
Poco per volta versiamo anche il latte.
Profumiamo la pastella mettendoci dentro un po’ di prezzemolo tritato e mescoliamo bene.
Facciamo riscaldare sul fuoco una crepiere o padella antiaderente bassa. Imburriamola e togliamone l’eccesso.
Formiamo la prima crespella usando un mestolo di impasto. Lasciamo cuocere per un minuto, poi giriamola con un colpo secco e lasciamo cuocere sull’altro lato.
Quando è pronta, mettiamola su un piatto. Ripetiamo il procedimento sino a esaurire la pastella.
Passiamo al condimento. Facciamo scaldare in una padella un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamoci la passata di pomodoro.
Saliamo, mescoliamo e lasciamo rapprendere.
Uniamo poi il pesce spada spezzettato con le mani e diamo una bella mescolata.
Lasciamo insaporire per qualche minuto e poi spegniamo.
Mettiamo parte della besciamella nella base di una pirofila da forno, spalmandola bene con il dorso di un cucchiaio.
Disponiamo un po’ di ripieno nella parte bassa di una crespella, e chiudiamo tirando dentro i due lembi esterni e arrotolando a ottenere una sorta di fagottino.
Mettiamola nella pirofila e ripetiamo il procedimento per tutte le crespelle.
Con la besciamella avanzata ricopriamo le crespelle e poi inforniamo a 180 °C per 30 minuti.
Ed eccole pronte le nostre crespelle di pesce: filanti, ricche e golosissime. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento