Come cucinare il pesce spada

Come cucinare il pesce spada

Pubblicità

Il pesce spada è un pesce veramente versatile in cucina. Saporito, ma delicato, dalla carne rosata e soda e privo di lische e di spine, è apprezzato da tutti. Spesso anche da chi non ama particolarmente i piatti di pesce! Perfetto per preparare ricette di secondi piatti – in padella, al forno, sulla griglia – è ideale anche come ingrediente per gustosi primi piatti, così come per presentare ai nostri ospiti raffinati antipasti crudi e cotti, anche per occasioni più formali.

Generalmente il pesce spada si trova in vendita già in tranci pronti, anche congelato. Ma, se possiamo, facciamoci consigliare dal nostro pescivendolo di fiducia! Così porteremo a casa un pesce spada perfetto da cucinare.

Il pesce spada è molto veloce da preparare, una volta comprato non resta veramente che scatenare la fantasia! Oggi, allora, voglio suggerirvi tante ricette e darvi consigli su come cucinare il pesce spada.

Come cucinare il pesce spada a vapore

Come per altri pesci, uno dei modi più semplici e salutari per cucinare il pesce spada è cuocerlo a vapore! Importantissimo è sempre che sia bello fresco, con la carne compatta e soda e un bel colore, tra il bianco e il rosato.

Per cuocere il pesce spada al vapore è sufficiente una vaporiera elettrica oppure una pentola vaporiera. Mettiamo a scaldare l’acqua con tutti gli odori e spezie che preferiamo – per esempio sedano, cipolla, alloro, scorza di limone – e portiamo a bollore. Aggiungiamo, poi, il pesce spada adagiato nella vaporiera e quindi lasciamolo cuocere per circa 20 minuti, girandolo a metà cottura.

Come cucinare il pesce spada alla griglia

Se abbiamo già a disposizione della brace, magari durante una cena estiva, preparare il pesce spada alla griglia è davvero semplice!

Dobbiamo, infatti, soltanto preparare il condimento in cui lasciarlo prima della cottura! Per esempio, mentre la griglia si scalda per bene, possiamo preparare una marinata con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, limone e bacche di pepe rosa oppure di ginepro. Buonissima è quella con l’origano!

Quando la brace è pronta, sgoccioliamo i tranci di pesce spada che abbiamo messo a riposare nella marinata e li mettiamo direttamente sulla griglia, girandoli a metà cottura e lasciandoli finché non saranno cotti a puntino!

Come cucinare il pesce spada ai ferri

Un’altra cottura semplice per il pesce spada è quella ai ferri. Ci basta solo scaldare bene la piastra! Non prima, però, di aver preparato anche in questo caso una bella marinata in cui mettere a riposare il pesce prima di cuocerlo.

Per esempio, una marinatura classica che possiamo preparare per il pesce spada è quella con olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale e limone. Ma possiamo scegliere qualsiasi marinata preferiamo!

Pubblicità

Mescoliamo bene gli ingredienti, immergiamo il pesce spada e lasciamolo in frigorifero per un paio d’ore. Quindi tiriamolo fuori, lasciamolo tornare a temperatura ambiente e poi cuociamolo sulla piastra ben calda, pochi minuti per lato.

Come cucinare il pesce spada al forno

5 RICETTE CON IL PESCE SPADA

Un secondo piatto gustoso e facile da preparare è il pesce spada panato al forno! È una ricetta semplicissima, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Oltre al pesce spada – e qui va bene sia quello fresco, sia quello surgelato – ci serviranno un po’ di pangrattato, un limone e tanto prezzemolo.

Il segreto della ricetta sta nella speciale panatura, che racchiude profumi e sapori che si sposano benissimo col pesce! A fine cottura il pesce risulterà dentro morbidissimo e fuori croccantissimo. Una vera bontà!

Un’altra ricetta per preparare uno sfizioso secondo piatto è quella del pesce spada alle mandorle al forno, aromatizzato con limone ed erbette fresche. Un piatto delizioso e semplice, che possiamo preparare anche con altri tipi di pesce e aromatizzare a piacere.

Infine, vi consiglio di preparare il pesce spada alla palermitana! Anche qui il primo segreto è quello della panatura, con il pangrattato tostato. Ma la vera differenza, rispetto al normale pesce spada panato, è che le fette di spada, prima di venire impanate, si passano in un olio aromatizzato con peperoncino, sale, pepe, prezzemolo e limone. Il risultato? Un secondo di pesce saporito e buonissimo, con una panatura croccante con accenni di prezzemolo, aglio, limone e peperoncino: una vera delizia!

Come cucinare il pesce spada al cartoccio

Il pesce spada al cartoccio racchiude davvero tutti i sapori e i profumi di questo pesce! Gustoso, saporito, ma delicato, si prepara facilmente con pochi e semplici ingredienti.

Per esempio, per 4 persone, possiamo preparare il pesce spada al cartoccio così. Laviamo e asciughiamo 4 tranci di pesce spada. Li condiamo con aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe e limone. Quindi mettiamo ogni trancio dentro un foglio di carta forno e aggiungiamo dei pomodorini e delle olive nere denocciolate. Oppure delle patate.

Chiudiamo i cartocci e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Sforniamo, facciamo riposare qualche minuto, quindi apriamo i cartocci e aggiungiamo un filo d’olio a crudo prima di servire.

Come cucinare il pesce spada in umido

5 RICETTE CON IL PESCE SPADA

Per un pesce spada tenero e saporito, con un buon sughetto al pomodoro e dai profumi mediterranei il mio suggerimento è quello di prepararlo in umido.

Una delle ricette migliori è senza dubbio il pesce spada alla siciliana! Lo chiamo così perché racchiude tutti i profumi e i colori della Sicilia. È una ricetta di pesce in padella che si realizza davvero in 10 minuti, anche perché il pesce non va mai cotto troppo.

Per questo piatto ci servono soltanto del pesce spada, pomodoro, origano, capperi e olive. E poi, a fine cottura, per dare un tocco di freschezza si può aggiungere qualche fogliolina di menta.

Pubblicità

Come cucinare il pesce spada in padella

Se abbiamo poco tempo, ma vogliamo preparare un secondo piatto saporito, una ricetta veloce e gustosa è quella del pesce spada in padella.

Dobbiamo soltanto lasciar soffriggere, in poco olio e a fiamma bassa, uno spicchio d’aglio tritato finemente. Quindi aggiungere i tranci di pesce spada, meglio se alti al massimo 1 centimetro. Li giriamo più volte per farli cuocere, pepiamo e aggiustiamo di sale, quindi sfumiamo bene con del vino bianco. In 5 minuti avremo preparato un pesce spada da leccarsi i baffi!

In alternativa, sempre in padella, possiamo preparare degli sfiziosi involtini di pesce spada. Dobbiamo tagliare i tranci di pesce spada a fette sottili, quindi condire ciascuna fetta con un mix di pangrattato, capperi, olive, aglio, olio, sale e pepe. Quindi creare i nostri involtini, aiutandoci con degli stuzzicadenti per chiuderli. E, infine cuocerli in padella con olio e aglio, a fiamma media, per qualche minuto, prima di sfumarli con del vino!

Come cucinare il pesce spada al vino bianco

Nelle ricette con il pesce spada il vino bianco torna spesso. È, infatti, un ingrediente che si sposa benissimo con questo pesce! Per preparare il pesce spada al vino bianco ci basta, quindi, lasciar cuocere il pesce spada in padella con dell’olio per un paio di minuti per lato, poi insaporire proprio con il vino bianco, lasciandolo sfumare bene e cuocendo al massimo per altri 5 minuti.

Come cucinare il pesce spada con la pasta

Con il pesce spada si realizzano anche delle ottime ricette di primi piatti di pesce, facili, veloci e gustose! Per esempio, possiamo preparare delle linguine al pesce spada, davvero prelibate! Le ho condite con un ragù di pesce spada e pomodorini, che si prepara in cinque minuti. A me piace molto abbinato alle linguine, ma vanno benissimo anche altri formati di pasta: ad esempio sono perfetti i paccheri!

Un altro primo piatto gustoso sono gli spaghetti pesce spada e limone. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono davvero pochi: basta una fetta di pesce spada, dell’olio, dell’aglio, succo e scorzetta di limone e il condimento è subito pronto. In pochi gesti porteremo in tavola un piatto di spaghetti con pesce davvero delizioso.

Infine, con il pesce spada si può preparare anche il riso! Per esempio il riso con pesce spada e zucchine, perfetto per una cena estiva leggera. Questa insalata estiva è infatti molto delicata e conquisterà tutti con il suo profumo e con l’aroma fresco del limone e del pesce spada.

Come si cucina il pesce spada affumicato

Tra gli antipasti freddi di pesce c’è sicuramente il pesce spada affumicato! Ideale anche come secondo piatto per la stagione più calda, si prepara veramente in un attimo.

Basta, infatti, disporre le fette di pesce spada su un piatto, condire a piacimento con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, spezie a nostro gusto e del succo di limone, lime o di arancia, insieme a qualche scorzetta, per portare subito in tavola un piatto gustoso e genuino.

Una ricetta molto facile e scenografica da preparare è quella del pesce spada affumicato al pepe rosa. Basta condirlo con olio extravergine d’oliva, in cui abbiamo tritato del pepe rosa, qualche goccia di limone, sale e pepe. E avremo un antipasto, o un secondo piatto, di sicuro successo!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare il pesce spada

Torna su