PESCE SPADA ALLE MANDORLE


Pesce spada alle mandorle al forno. Ricetta facile e leggera.

 

Stufi del solito pesce alla griglia? Allora ecco una ricetta facile, sfiziosa e leggera per preparare in casa il pesce spada alle mandorle al forno, aromatizzato con limone ed erbette fresche. Un piatto delizioso e semplice che possiamo fare anche con altri tipi di pesce e aromatizzare a piacere.

Abbiamo usato delle fettine di pesce spada surgelate che abbiamo pulito, eliminando spine e pelle, in modo che poi non ci si debba più preoccupare di nulla. Il pesce spada lo abbiamo condito con un olio aromatizzato con aglio e limone per esaltarne il sapore. La panatura invece l’abbiamo fatta con il pangrattato mescolato con rosmarino, basilico e origano tritati, a cui abbiamo aggiunto aglio, scorza di limone e mandorle. Alla fine abbiamo aggiunto delle mandorle a lamelle in superficie, per dare un tocco croccante e goloso!

Le erbe aromatiche possiamo adattarle alla stagione in cui prepariamo il pesce, ad esempio anche il timo e il prezzemolo ci stanno molto bene. Possiamo servire il pesce spada alle mandorle con un contorno di insalata verde, ma anche con delle patate al forno o bollite.

Questa ricetta è abbastanza leggera, non ci sono le uova e neanche il formaggio, la cottura si fa in forno e se vogliamo alleggerirla ancora un po’ ci basta limitare la quantità di olio. È un secondo piatto di pesce saporito e semplice, perfetto per rimettersi in forma dopo il periodo natalizio. Curiosi di provarlo? Allora vediamo insieme come prepararlo, e mi raccomando: fateci sapere se l’avete apprezzato!

pesce spada alle mandorle


Potrebbe interessarti anche: FILETTI DI PESCE ALLE OLIVE, RISO CON PESCE SPADA E ZUCCHINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
PESCE SPADA ALLE MANDORLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 fette di pesce spada surgelato (grandi)
  • 150 gr di pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • La scorza di un limone
  • 30 gr di mandorle a lamelle (per panatura e per decorazione)
  • basilico fresco q.b.
  • rosmarino fresco q.b.
  • origano q.b.
  • sale e pepe q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo l’olio in una ciotolina e aggiungiamo il sale, il pepe, la scorza di limone e l’aglio. Mescoliamo e lasciamo riposare per 10 minuti. Mettiamo l’olio in una ciotolina e aggiungiamo il sale, il pepe, la scorza di limone e l’aglio. Mescoliamo e lasciamo riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo tritiamo le erbe aromatiche e una parte delle mandorle (circa 10 grammi).Nel frattempo tritiamo le erbe aromatiche e una parte delle mandorle (circa 10 grammi).
  3. Mettiamo le erbe aromatiche e le mandorle tritate in un piatto e aggiungiamo il pangrattato. Mescoliamo bene tutto e insaporiamo con sale e pepe.
  4. Prepariamo tutti gli ingredienti e foderiamo una teglia con la carta forno.
  5. Tagliamo i due tranci di pesce spada a metà e passiamo le fette nell’olio aromatizzato da entrambi i lati.Tagliamo i due tranci di pesce spada a metà e passiamo le fette nell’olio aromatizzato da entrambi i lati.
  6. Ora procediamo con la panatura, passandole nel pangrattato, avendo cura di far aderire bene il pangrattato al pesce.Ora procediamo con la panatura, passandole nel pangrattato, avendo cura di far aderire bene il pangrattato al pesce.
  7. Mettiamo le fettine di pesce spada sulla teglia ben unta.Mettiamo le fettine di pesce spada sulla teglia ben unta.
  8. Aggiungiamo un filo d'olio in superficie.Aggiungiamo un filo d'olio in superficie.
  9. Aggiungiamo ora le mandorle a lamelle e la scorza del limone.Aggiungiamo ora le mandorle a lamelle e la scorza del limone.
  10. Cuociamo il pesce spada in forno preriscaldato a 220° C per 15 minuti. Cuociamo il pesce spada in forno preriscaldato a 220° C per 15 minuti.
  11. Serviamo il nostro pesce spada alle mandorle caldo e croccante!Serviamo il nostro pesce spada alle mandorle caldo e croccante!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PESCE SPADA ALLE MANDORLE

  • Barbara - 12 Giugno 2021 15:13

    Ciao benedetta, ma questa ricetta del pesce spada la trovo sui tuoi libri di ricette?

  • Elisa - 14 Aprile 2021 23:09

    Ciao Benedetta complimenti per tutte le tue ricette. Volevo chiederti se al posto del pesce spada si può usare un altro tipo di pesce, merluzzo salmone…. Ciao grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Aprile 2021 8:32

      Ciao Elisa, sì va bene sostituiscilo con il pesce che preferisci 😊

  • Ylenia - 12 Febbraio 2021 9:54

    Ciao Benedetta e complimenti per le tue ricette sempre molto sfiziose!A mio marito non piace molto il pesce e volevo chiederti se si possono usare filetti di altro pesce al posto del pesce spada che secondo me ha il gusto abbastanza forte!Grazie

  • Tiziana - 7 Febbraio 2021 9:36

    Vorrei provare questa ricetta ma mio marito è allergico alle mandorle. Con cosa posso sostituirle senza stravolgere la ricetta?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Febbraio 2021 8:29

      Ciao Tiziana, non aggiungere le mandorle 😊